[the_ad id=”10725″]
Insieme ai gironi G e I, la serata di giovedì ha visto scendere in campo le sei squadre che fanno parte del gruppo D: si conclude in parità la sfida al vertice tra Austria e Galles. La Serbia passeggia in casa della Moldavia; primi tre punti anche per l’Irlanda, che a Dublino si impone di misura sulla Georgia.
AUSTRIA-GALLES 2-2
Il match più atteso che, visto il risultato, ha ampiamente rispettato le previsioni della vigilia, era sicuramente quello dell’Ernst Happel di Vienna: di fronte Austria e Galles, la coppia in testa al girone dopo la prima giornata di gare. I padroni di casa sono riusciti a rispondere per ben due volte al vantaggio della squadra che lo scorso giugno ha raggiunto le semifinali agli Europei di Francia. In entrambi i casi è stata una rete del loro centravanti, Marko Arnautovic, a riparare i danni: l’ex Inter è infatti andato a segno al ventottesimo, dopo il gol del primo vantaggio ospite firmato Allen (23’), e al terzo minuto della ripresa, dopo l’autogol di Wimmer nel recupero del primo tempo, che aveva nuovamente portato avanti il Galles, tra le cui fila ha pesato indubbiamente l’assenza in mezzo al campo di Aaron Ramsey.
MOLDAVIA-SERBIA 0-3
Dilaga la Serbia allo Stadionul Zimbru di Chisinau: gli uomini di Muslin Slavoljub mettono a dura prova la Moldavia che, dopo un esordio da dimenticare in terra gallese, subisce un’altra cocente sconfitta. Assoluto protagonista della serata il centrocampista del Southampton Dusan Tadic, autore della terza rete al sessantesimo e in grado di fornire l’assist vincente in occasione delle prime due reti della sua squadra: la prima di Filip Kostic dopo soli diciannove primi, la seconda di capitan Branislav Ivanovic circa diciotto minuti dopo.
IRLANDA-GEORGA 1-0
Ci pensa un gol al 56’ minuto del terzino destro dell’Everton Seamus Coleman a regalare i primi tre punti nel girone all’Irlanda: soffre tanto a Dublino la rappresentativa di casa, contro una Georgia ben organizzata dal punto di vista difensivo e abile a concedere pochi spazi agli avversari.
La situazione aggiornata vede adesso, curiosamente, ben quattro squadre a guidare il girone D: si tratta di Galles, Serbia, Austria e Irlanda, tutte con quattro punti a testa. Rimangono invece ancora a quota zero Georgia e Moldavia, per cui sarà già decisivo il prossimo turno; si tornerà in campo tra tre giorni: domenica, infatti, il Galles ospiterà a Cardiff la Georgia, l’Austria farà visita alla Serbia, mentre la Moldavia giocherà ancora una volta in casa, stavolta contro l’Irlanda.
RISULTATI DI OGGI:
Austria – Galles 2 – 2 (22’ Allen; 28’, 48’ Arnautovic; 45’+1 autogol Wimmer)
Irlanda – Georgia 1 – 0  (56’ Coleman)
Moldavia – Serbia 0 – 3 (19’ Kostic; 37’ Ivanovic; 60’ Tadic)
CLASSIFICA DOPO DUE GIORNATE:
Galles 4
Serbia 4
Austria 4
Irlanda 4
Georgia 0
Moldavia 0
PROSSIMO TURNO (domenica 9 ottobre)
Galles – Georgia
Serbia – Austria
Moldavia – Irlanda
Â