Calcio

Milan, Vincenzo Sollitto: “Saelemaekers estremamente duttile, ha ottime qualità”

Alexis Saelemaekers - Foto Profilo Social AC Milan

Giovane, duttile e con tanta voglia di affermarsi con la maglia rossonera. Alexis Saelemaekers, ultimo arrivato alla corte di Stefano Pioli, è uno dei nomi nuovi in casa Milan. Il classe 1999, giunto dall’Anderlecht con la formula del prestito con diritto di riscatto, sarà presentato ufficialmente martedì 4 febbraio.

Sportface.it ha raggiunto in esclusiva Vincenzo Sollitto, scouting belga, per conoscere meglio qualità e collocazione tattica di uno fra i più interessanti prospetti del panorama internazionale.

“Saelemaekers nasce come esterno destro – spiega Sollitto – ma ha dentro sé il dna belga che gli permette di adattarsi anche ad altre posizioni. A mio avviso potrebbe essere utilizzato anche come terzino destro e centrocampista, senza escludere la possibilità di essere schierato sull’altra fascia a piede invertito. Ha buone qualità, non segna tanto ma è un ottimo assist-man. Ho qualche dubbio sulla possibilità di imporsi subito in un contesto come quello del Milan ma i rossoneri hanno fatto un ottimo affare alla luce del prezzo pagato. E’ un ragazzo giovane, tranquillo e con tanta voglia di lavorare. In più il Milan ha acquisito Zlatan Ibrahimovic con il compito proprio di far da chioccia al gruppo. Alexis dovrebbe andare a coprire il posto lasciato vuoto da Suso; difficilmente potrebbe fare da vice-Theo Hernandez anche perché Calabria può giocare anche a sinistra”.

Dopo oltre 30 anni un calciatore belga torna a vestire la maglia rossonera. “Il Milan seguiva il ragazzo da tempo, non è stata una trattativa improvvisata. Già dai tempi di Galliani storicamente c’era un occhio particolare verso i nostri giovani seguiti con “affetto”, diciamo così, durante i tornei di Viareggio”.

SportFace