Lega Pro

Serie C Girone A, Virtus Entella-Arzachena 1-0: decide Pellizzer

Virtus Entella vs Modena - Foto Agnese Carilli

Nel recupero della seconda giornata del girone A di Serie C, la Virtus Entella supera al Comunale di Chiavari l’Arzachena grazie ad un colpo di testa di Pellizzer in avvio di ripresa. Vittoria di misura per i padroni di casa, nonostante la gara dominata in lungo e in largo e mai messa in discussione dalla formazione sarda. Ennesima sconfitta in trasferta per una deludente Arzachena, sempre battuta finora quando ha giocato lontano dalle mura amiche.

PRIMO TEMPO – Partono forte i padroni di casa, che alzano subito il baricentro e fanno girare bene il pallone. Il primo squillo è però dell’Arzachena: retropassaggio azzardato della difesa dell’Entella, si avventa sul pallone Ruzzittu che però conclude addosso a Massolo. Gli ospiti prendono coraggio: ci prova prima Casini da calcio piazzato, poi Sanna con un destro debole. La risposta dell’Entella arriva attorno al quarto d’ora sull’asse Diaw-Mota: sponda del primo e botta del secondo, Pini nella circostanza è superlativo. L’Arzachena si rifà viva da palla inattiva, quando Busatto cerca la deviazione con il tacco sugli sviluppi di un corner ma il suo tentativo risulta decisamente troppo pretenzioso. Decisamente più pericolosi poco più tardi i padroni di casa: Di Paola esplode il mancino e Pini respinge, Diaw si avventa sulla ribattuta ma spedisce clamorosamente alto. Vantaggio mancato dall’Entella, sospiro di sollievo per i tifosi sardi. L’Arzachena ci prova ancora una volta da calcio d’angolo, ma il pallone vagante che balla nell’area piccola viene risolto in mischia dalla retroguardia di Boscaglia. Da qui al duplice fischio soltanto Entella: prima Nizzetto testa i riflessi di Pini con un diagonale mancino, poi Adorjan non controlla un invito interessantissimo di Mota e manda all’aria una potenziale occasione da gol. Si rientra negli spogliatoi con il risultato ancora fermo sullo 0-0.

 

SECONDO TEMPO – Pronti via e Adorjan prova a farsi perdonare l’errore del primo tempo, ma il suo tentativo di prima intenzione è centrale e finisce tra le braccia di Pini. Poco male, perché l’Entella di lì a poco passa. Minuto 52: cross di Di Paola dalla bandierina e zuccata vincente di Pellizzer, dimenticato dalla difesa ospite all’altezza del secondo palo. Vantaggio meritato per la Virtus Entella, che raccoglie i frutti di quanto seminato finora. Poca roba l’Arzachena, timida davanti e fragile dietro. La squadra ospite accusa il colpo, l’Entella allora spinge sull’acceleratore e colleziona occasioni in serie: prima Adorjan innesca Mota ma il portoghese fallisce l’aggancio da posizione favorevole, poi Diaw impatta malamente un ottimo traversone di Belli. Pini si prende la scena salvando col piedone su Mota, insiste l’Entella con il neo entrato Currarino ma il suo colpo di testa termina a lato per un soffio. Arzachena sparita dal campo, la Virtus fa tutto bene ma è imprecisa negli ultimi venti metri. L”Arzachena un po’ a sorpresa va vicina al pareggio grazie alla seconda leggerezza della giornata commessa dalla retroguardia di casa, ma è soltanto un fuoco di paglia. Nel finale i ragazzi di Boscaglia amministrano e portano a casa una meritatissima vittoria. L’Entella resta a punteggio pieno e vola a 9 punti, l’Arzachena infila la quinta sconfitta in cinque trasferte.

SportFace