Lega Pro

Serie C girone A, Robur Siena-Pro Vercelli 0-2: piemontesi corsari all’Artemio Franchi

Stadio Artemio Franchi (Siena), foto Francesco Gasparetti, CC BY 2.0

La Pro Vercelli espugna l’Artemio Franchi di Siena. Nell’undicesima giornata del girone A di Serie C, i piemontesi di Grieco si aggiudicano il big match grazie ad un guizzo di Germano (45+2′) e ad un’autorete di Brumat (88′). Niente da fare per un Siena meccanico ed impreciso che cade per la prima volta di fronte al proprio pubblico.

PRIMO TEMPO – Prima frazione pimpante sul piano del gioco ma nulla (o quasi) su quello delle occasioni da gol. Le due squadre giocano senza paura e si sfidano senza esclusione di colpi a centrocampo, ma l’unico vincitore è l’agonismo che annienta lo spettacolo. Ci prova la Pro Vercelli con qualche cross di capitan Mammarella, impreciso, e risponde il Siena con un paio di conclusioni di Cianci, deboli. Poi, al secondo dei tre minuti di recupero, il lampo che cambia la partita: la Pro Vercelli sfonda centralmente, una serie di batti e ribatti al limite dell’area favorisce Germano che conclude senza pensarci su e trova la rete del vantaggio (45+2′). Padroni di casa furiosi per una sospetta posizione di fuorigioco, Contini si becca anche il cartellino giallo ma tant’è: al tramonto del primo tempo, la Pro Vercelli è in vantaggio all’Artemio Franchi di Siena.

SECONDO TEMPO – Leitmotiv chiaro nella seconda frazione: il Siena cerca di alzare il baricentro, la Pro si rintana a difesa del vantaggio. Le occasioni create dai padroni di casa però non sono molte, se si esclude qualche tiro da fuori e qualche calcio d’angolo infruttuoso. I riflessi di Nobile vengono testati soltanto al minuto 58, quando Di Livio si vede negare la rete del pareggio dalla manona del portiere ospite che arriva fin sotto l’incrocio dei pali. A metà ripresa arriva la girandola di cambi sia da una parte che dall’altra e negli ultimi dieci minuti la Robur si getta in avanti: Gerli trova solo l’esterno della rete, la semirovesciata di Gliozzi viene smorzata, la zuccata di Cristiani non impensierisce più di tanto Nobile. Niente da fare, il Siena non passa. Anzi, nel finale arriva anche la beffa. Minuto 88: nel tentativo di anticipare Gatto, Brumat insacca nella propria porta e fa calare definitivamente il sipario sull’Artemio Franchi. Doppio vantaggio Pro Vercelli a pochi minuti dal termine, il Siena alza bandiera bianca. Il risultato non cambia più: possono festeggiare i piemontesi, capaci di piazzare il guizzo giusto e di resistere; recrimina invece il Siena, reo di aver giocato una partita non brillante che vale la prima sconfitta tra le mura amiche.

SportFace