Lega Pro

Serie C 2020/2021: Pro Sesto e Giana Erminio condannano Livorno e Pistoiese alla Serie D

Logo Serie C

La Pro Sesto passa 2-0 al Picchi di Livorno nel match valevole per la trentottesima ed ultima giornata del campionato di Serie C 2020/2021, grazie alle reti di Ngissah Bismarck e Federico Marchesi condanna gli amaranto alla retrocessione in Serie D. Stessa sorte per la Pistoiese, sconfitta 2-0 dalla Giana Erminio sotto i colpi di Fabio Perna e Daniele Dalla Bona.

LE COMBINAZIONI NEI TRE GIRONI

COMBINAZIONI PADOVA-PERUGIA NEL GIRONE B

REGOLAMENTO PLAYOFF SERIE C

LE QUALIFICATE AI PLAYOFF DI SERIE C

LIVORNO-PRO SESTO

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

L’avvio di gara delle due formazioni è estremamente cauto, poiché un qualsiasi errore potrebbe risultare fatale per entrambe. La prima grande occasione da gol arriva al 24′ ed è degli amaranto, con Mazzarani che riceve palla da Gemignani e calcia dalla distanza, sfiorando il palo più lontano. La replica della squadra ospite non si fa attendere, tant’è che Gualdi regala un bel pallone a Ngissah Bismarck, il quale non riesce a realizzare il tap-in per una questione di centimetri. La partita resta bloccata e molto fisica: si torna negli spogliatoi sul parziale di 0-0.

Nella ripresa il Livorno spinge costantemente, andando a caccia di un gol che potrebbe valere la permanenza in Serie C, ma così facendo concede enormi praterie agli avversari. La Pro Sesto attendo il momento più propizio e al 63′ colpisce con Ngissah Bismarck, che ottimamente innescato da Scapuzzi, fulmina Neri con un potente mancino. Gli uomini di Marco Amelia, messi con le spalle al muro, provano a giocarsi il tutto per tutto, ma non trovano sbocchi e nel finale subiscono il 2-0 di Federico Marchesi. Gli amaranto sono costretti a rassegnarsi alla retrocessione in Serie D, mentre la Pro Sesto festeggia la salvezza grazie ai dodici punti di vantaggio su Lucchese e Pistoiese.

GIANA ERMINIO-PISTOIESE

I padroni di casa si rendono protagonisti di un buon avvio di partita, ma la prima grande chance è della formazione ospite: al 20′ Valiani salta un avversario con una bella giocata e mette un preciso cross per Mazzarani, il quale colpisce di testa ma non desta particolari problemi ad Acerbis. Qualche minuto più tardi i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio con un colpo di testa a botta sicura di Corti su assist di Perico, ma Nordi si supera e con un miracolo salva la propria porta. Nel finale di primo tempo Valiani semina ancora il panico nella difesa lombarda e mette al centro per Chinellato, il quale viene anticipato dal provvidenziale intervento di Bonalumi. Si va a riposo sul punteggio di 0-0.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

In avvio di ripresa la Giana Erminio trova subito il gol del vantaggio con Fabio Perna, che sfrutta perfettamente il cross dalla destra di Madonna e, con un preciso colpo di testa, batte Nordi. La Pistoiese, con il pensiero anche al Picchi di Livorno, prova a rendersi pericolosa nella metà campo lombarda, ma fa molta fatica ad imbastire delle buone manovre offensive. Nel finale Daniele Dalla Bona chiude i giochi con un gran gol dalla distanza: Giana salva e Pistoiese in Serie D.

SportFace