Lega Pro

Serie C 2020/2021: il Bari si prende il derby pugliese, la Ternana cade a Catanzaro

Logo Serie C

Il Bari supera 1-0 il Foggia nel derby pugliese valevole per la ventisettesima giornata del girone C del campionato di Serie C 2020/2021 grazie alla rete siglata da Cianci. Grandissimo successo anche per il Catanzaro che, nel match del Nicola Ceravolo, piega 2-1 la Ternana capolista con i gol di Curiale e Carlini e le infligge la prima sconfitta stagionale.

BARI-FOGGIA

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

La formazione ospite decide di approcciare alla gara in maniera molto prudente, ma i galletti non sono dello stesso avviso, infatti, provano a spingere sin dai primissimi minuti. Al 6′ arriva la prima occasione Marras che crossa per Cianci, il quale di testa non inquadra lo specchio della porta per questione di centimetri; qualche secondo più tardi Fumagalli compie una parata miracolosa su una conclusione di Marras e salva i suoi. Il primo punto di svolta dell’incontro, però, è l’espulsione di Maita al 28′ per via di un fallo di reazione su D’Andrea che costringe i biancorossi a giocare in inferiorità numerica per oltre un’ora. Si torna negli spogliatoi sul parziale di 0-0.

Nella ripresa, nonostante l’uomo in meno, il Bari non smette di attaccare e mette costantemente in difficoltà i rossoneri che, dal canto loro, fanno molta fatica a rendersi pericolosi. Al 60′ i ripetuti sforzi dei ragazzi di Massimo Carrera vengono ripagati dal gol di Pietro Cianci che disegna una meravigliosa traiettoria su calcio di punizione e scavalca l’estremo difensore del Foggia. La squadra ospite, a quel punto, prova a riorganizzare le idee per poi lanciarsi all’attacco, ma l’unica vera chance per agguantare il pari arriva soltanto al 79′ con l’errore di Sabbione che innesca Dell’Agnello, sul quale è fondamentale l’uscita in anticipo di Frattali per sventare la minaccia.

CATANZARO-TERNANA

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

I padroni di casa hanno un buon approccio alla partita tant’è che, dopo alcuni velleitari tentativi dalla distanza e qualche calcio d’angolo non sfruttato, vanno vicinissimi al vantaggio con un colpo di testa di Scognamiglio che termina di poco a lato. Con il passare dei minuti, nonostante i ritmi di gioco non siano molto alti, i giallorossi crescono e al 28′ colpiscono gli avversari sorprendendoli con una rapida rimessa laterale che permette a Davis Curiale di superare Boben e battere Iannarilli. La squadra umbra prova a reagire immediatamente facendosi vedere dalle parti di Di Gennaro, ma trovano i giusti spazi per far male; si va a riposo con i calabresi avanti di un gol.

In apertura di ripresa la Ternana raggiunge subito il pareggio con Matija Boben, che sfrutta una sponda di Partipilo e, con un preciso colpo di testa, trafigge Di Gennaro. Il Catanzaro, però, non si fa intimorire e torna a giocare sui livelli della prima frazione di gara riuscendo a riportarsi avanti nel punteggio al 61′ grazie alla marcatura di Massimiliano Carlini che, sugli sviluppi di un corner, mette a segno l’incornata vincente. Gli uomini di Cristiano Lucarelli tentano il tutto per tutto nella restante mezz’ora di gara, ma non possono fare nulla per evitare la prima sconfitta stagionale in campionato.

SportFace