Lega Pro

Serie C 2018/2019, Juve Stabia-Rieti 1-1: Gondo punge le Vespe al 93′

Logo Lega Pro

Il posticipo di Lega Pro, girone C, tra Juve Stabia e Rieti finisce 1-1. Al gol di Canotto risponde Gondo al 93′, una beffa incredibile per le Vespe. L’attaccante del Rieti è bravo a punire i campani alla prima distrazione. La squadra di Caserta resta in cima alla classifica ma sa di aver buttato via due punti. Le lunghezze di vantaggio sul Trapani, avversaria diretta, sono ora solamente 3 e lo scontro al vertice tra due settimane sarà decisivo per il sogno Serie B. Il Rieti, invece, conquista un punto importante e difficile per cercare di uscire dalle zone basse della classifica ed evitare la retrocessione.

LA CRONACA
Il match è vivo fin dalle prime battute con molti falli e tanta voglia di fare da parte di entrambe le compagni. Al 6′, dopo l’ennesimo intervento scorretto del Rieti, la Juve Stabia ha la prima occasione del match con il centrale Troest che non riesce però a impattare con decisione il pallone.
Il Rieti si fa vedere in avanti per la prima volta solamente all’11’, mentre è la Juve Stabia a fare la partita. I laziali pensano a difendersi tant’è che il loro 3-5-2 si trasforma quasi sempre in un 5-3-2. I campani sono quindi costretti a far girare palla con pazienza alla ricerca di spazi. Al 23′ la Juve Stabia ha la seconda occasione per passare in vantaggio con la bellissima rovesciata di un ispirato Carlini che colpisce il palo a portiere battuto.  Al 25′ i campani vengono presi in contropiede, Gondo a tu per tu con il portiere calcia sul secondo palo ma Branduani compie il miracolo e mette in angolo. Proprio dagli sviluppi del corner parte il contropiede delle Vespe: Canotto si fa metà campo palla al piede, una volta in area calcia sul palo più lontano e Juve Stabia in vantaggio. 1-0. La classica legge del “gol sbagliato, gol subito”. Solo due minuti più tardi da uno schema a incrociare su calcio d’angolo El Ouazni ha l’occasione per allungare le distanze ma ci crede poco e spreca, sarà solo il primo dei molti errori ad opera dell’attaccante italo-marocchino, decisamente non in serata. La prima frazione di gioco la chiude in avanti il Rieti ma senza trovare la via del gol, merito anche di un Branduani sempre attento.

La ripresa comincia con la voglia del Rieti di riacciuffare il match. I laziali hanno subito una buona occasione con Gondo che si gira velocemente in area e calcia con il sinistro sul primo palo. Un reattivo Branduani dice ancora di no. La Juve Stabia fa a lungo fatica ad uscire ma appena il Rieti abbassa la guardia e molla un po’ la presa torna a farsi vedere in avanti con il solito Carlini, uno dei migliori in campo. Il Rieti crolla e alla lunga non riesce più a rendersi pericoloso, la Juve Stabia sembra così nel pieno controllo del match ma all’unica distrazione, in pieno recupero, Gondo viene servito in area e calcia sul palo più lontano. Aiutato anche da una deviazione il tiro diventa imparabile. Una beffa incredibile per i campani che sanno di aver perso due punti importanti per il sogno Serie B.

SportFace