Lega Pro

Serie C 2018-19, girone C: la Viterbese vince 1-0 contro il Potenza, decide Baldassin

Il pallone della Serie A Tim 2017-2018 - Foto Antonio Fraioli

Finisce 1-0 tra Viterbese e Potenza nella diciassettesima giornata del girone C di Serie C 2018-19. A segno al 56′ Baldassin in una partita per lunghi tratti dominata dai padroni di casa, molto più determinati degli avversari dall’inizio alla fine.

PRIMO TEMPO – Ritmi alti in avvio, con il chirurgico destro su punizione di Pepe respinto da Forte e, dalla parte opposta, l’ottima chance per Polidori che tutto solo al limite svirgola con il destro. Nervoso Salvemini, che dopo un primo avvertimento dell’arbitro rifila una spallata a palla lontana ad Atanasov al 19′, rimediando un giallo evitabilissimo. Pericoloso con il sinistro dal limite al 26′ Baldassin, ma la conclusione del numero 14 della Viterbese sorvola di non molto la traversa della porta avversaria. Cinque minuti più tardi Di Somma tocca il pallone con il braccio nell’area del Potenza: l’arbitro lascia correre. L’ultima occasione del primo tempo capita in area sul destro di Vandeputte al 44′: attento Ioime che “chiude” la propria porta. Padroni di casa più aggressivi e propositivi dei rivali, ma si torna negli spogliatoi a reti inviolate.

SECONDO TEMPO – La costante spinta della squadra di Sottili paga nella prima fase della ripresa: al 56′, sul destro dal limite di Vandeputte, Ioime respinge corto permettendo a Baldassin di depositare in rete il pallone dell’1-0. Dopo sei minuti è Polidori a sfiorare il raddoppio con uno splendido sinistro a incrociare che sibila il palo alla sinistra di Ioime. Quest’ultimo si supera al 74′, quando su un cross dalla sinistra Pacilli prova un sinistro al volo destinato al bersaglio grosso in caso di mancato intervento dell’estremo difensore napoletano. Tifosi ospiti in piedi al 79′: su angolo il sinistro al volo di Strambelli che regala l’illusione ottica del gol ma si spegne a lato. È l’ultima emozione del match.

 

Viterbese-Potenza 1-0 (56′ Baldassin)

Viterbese (4-3-3): Forte; De Giorgi, Sini, Atanasov, De Vito; Cenciarelli (66′ Damiani), Baldassin, Palermo; Pacilli (84′ Bismark), Polidori (66′ Saraniti), Vandeputte (84′ Rinaldi). All.: Sottili

Potenza (4-3-3): Ioime; Matino, Di Somma, Emerson, Giron (82′ Leveque); Matera (46′ Coppola), Piccinni (66′ Panico), Coccia; Strambelli, Salvemini (52′ Genchi), Pepe (52′ Guaita). All.: Raffaele

SportFace