Lega Pro

Serie C 2018-19, girone A: il Pisa supera 2-0 la Pistoiese nel derby toscano

Il pallone della Serie A Tim 2017-2018 - Foto Antonio Fraioli

Importante vittoria del Pisa, che supera 2-0 la Pistoiese al “Melani” nella sesta giornata del girone A di Serie C. Una vittoria, quella dei nerazzurri, arrivata grazie al micidiale uno-due messo a segno ad inizio ripresa dal rigore trasformato da Moscardelli e dalla rete di De Vitis. Determinante l’episodio del penalty, che ha costretto i padroni di casa a giocare in 10 per quasi tutto il secondo tempo a causa dell’espulsione di Muscat. Con questo successo gli uomini di D’Angelo salgono a quota 8 punti e provano a rilanciarsi nella zona playoff, mentre gli arancioni di Indiani restano sempre più invischiati nelle parti bassissime della classifica, con due soli punti raccolti in cinque gare giocate.

Adesso il turno infrasettimanale, con il Pisa che ospiterà all'”Arena Garibaldi” la Pro Piacenza. Per la Pistoiese è già tempo di uno scontro salvezza contro l’Albissola.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

Il racconto del match – In avvio di partita il canovaccio tattico appare subito chiaro: il Pisa cerca di fare la partita, ma la manovra dei nerazzurri risulta spesso troppo lenta e prevedibile e ciò permette ai padroni di casa di chiudere bene tutti gli spazi negli ultimi 25 metri. Masucci ci prova in avvio, ma poi le occasioni latitano da una parte e dall’altra: al 24′ Rovini si fa vedere con una punizione respinta da Gori, mentre Ceccarelli salva un pallone diretto a Moscardelli nel cuore dell’area di rigore pistoiese. Sul finire del primo tempo si fa vedere anche la Pistoiese con Latte Lath, mentre il Pisa ci prova con un tiro di Cuppone che termina alto.

Il secondo tempo, dopo i primi minuti piuttosto soporiferi, porta la svolta della partita. Al 52′ infatti Masucci entra in area di rigore e viene travolto da Muscat: per l’arbitro non ci sono dubbi, rigore e cartellino rosso per il difensore della Pistoiese. Dal dischetto si presenta Moscardelli, che spiazza Meli per l’1-0 del Pisa. Dopo pochi secondi però gli arancioni sfiorano subito il pari, con Rovini che si vede respingere il proprio tiro dall’ottimo intervento di Gori. L’imprecisione viene subito punita, perchè al 60′ il Pisa raddoppia: azione personale di Lisi, che fa partire un tiro-cross su cui il più lesto ad avventarsi è De Vitis. Il gol del 2-0 annienta di fatto la Pistoiese anche da un punto di vista psicologico, oltre che fisico con l’inferiorità numerica. Indiani prova a cambiare qualcosa ma nel finale ci sono sempre più spazi per i nerazzurri, che nel recupero sfiorano più volte il 3-0 prima con Lisi e poi con Gucher.

SportFace