Lega Pro

Serie C 2018-19, Catanzaro-Potenza 1-0: decide Ciccone nel primo tempo

Stadio Nicola Ceravolo, Catanzaro - Foto Salvatore Migliari CC BY 3.0

Il Catanzaro batte il Potenza per 1-0 nella prima giornata della serie C 2018/2019 girone C. Ai padroni di casa basta un calcio di rigore siglato da Ciccone al quinto minuto per salutare i primi tre punti della stagione. Annullato un gol di Genchi al 96′ per gli ospiti: vibranti proteste.

LA CRONACA – L’approccio alla partita del Catanzaro è entusiasmante. Uno scatenato Ciccone fa ammattire la difesa del Potenza e al quinto minuti riesce a pescare in area di rigore con un tacco geniale Nicoletti. L’esterno calabrese si insinua in area e viene steso da Emerson: per il direttore di gara è calcio di rigore.

Sul dischetto si presenta lo stesso Ciccone, che non sbaglia. Dopo quindici minuti di black-out totale, il Potenza reagisce e alza il proprio baricentro alla ricerca del pareggio senza mai essere, però, troppo pericoloso. Si va all’intervallo sull’uno a zero a favore dei padroni di casa.

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi il Potenza appare nuovamente volitivo, ma poco incisivo all’interno dell’area di rigore avversaria. Col passare dei minuti la stanchezza inizia a farsi sentire e il Catanzaro torna a farsi pericoloso in contropiede.

Nonostante i tentativi da parte di De Risio e D’Ursi il risultato non cambia. Nel convulso finale c’è anche spazio per una rete annullata a Genchi all’ultimo respiro. Il Catanzaro parte col piede giusto e si prepara ad una stagione da protagonista nel girone C.

SportFace