Lega Pro

Serie C 2017-2018, Pro Piacenza-Livorno 3-1: Musetti ed Abate firmano il successo

La Pro Piacenza batte il Livorno per 3-1 nella partita valida come trentesima giornata del girone A di serie C 2017/2018. Gli amaranto confermano di vivere un momento complicato, mentre grazie a questo successo i ragazzi di Fulvio Pea mettono ancor più distanza tra sé e la zona play-out.

LA CRONACA – La partita appare piuttosto bloccata nella prima mezz’ora anche a causa di un terreno di gioco piuttosto pesante. La Pro Piacenza prova a fare la partita, mentre il Livorno di affida alle ripartenze veloci in contropiede. Il momento decisivo della partita arriva al 40′, quando Musetti mette giù un filtrante in corsa ed in diagonale fredda Mazzoni in maniera chirurgica.

Il vantaggio della Pro mette apprensione alla retroguardia amaranto, che crolla ancora ad un minuto dall’intervallo. Abate in spaccata anticipa Borghese e Mazzoni, scavalcando il portiere ospite con una parabola mortifera. Si va al riposo sul 2-0.

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi il Livorno insegue una rete per rientrare in partita. A sfiorare il 2-1 è Vantaggiato al 50′ con un controllo volante e tiro di prima dal limite dell’area: il palo gli nega la gioia dell’eurogol. Nel momento di massima spinta Bruno commette un’ingenuità su Calandra e concede il penalty alla Pro Piacenza. Dal dischetto Mazzone ipnotizza Alessandro deviando la sua conclusione sul palo.

Il tris, però, è soltanto rimandato. Barba al 63′ conclude un contropiede in diagonale sul palo lontano e mette la parola fine alle velleità di rimonta amaranto. Vantaggiato al 73′ accorcia le distanze dal dischetto, ma è tutto inutile. Nel finale a complicare l’impresa del Livorno contribuisce anche l’intensità della pioggia, che crea numerose pozzanghere sul terreno di gioco. Il Pisa ha la grande occasione di puntare il secondo posto vincendo oggi contro il Piacenza.

SportFace