Lega Pro

Playoff Serie C 2021/2022, fa tutto Iemmello: rigore sbagliato e doppietta, Catanzaro batte Monopoli

Logo Serie C

Catanzaro batte Monopoli a domicilio nella sfida valida per l’andata del secondo turno dei playoff di Serie C. Una vittoria in rimonta firmata da Iemmello, che in precedenza aveva sbagliato un calcio di rigore, pochi minuti prima l’iniziale vantaggio di Viteritti: 1-2 il risultato finale. Ora i pugliesi dovranno necessariamente vincere con almeno due reti di scarto nel match di ritorno: la parità dopo i 180′, infatti, varrebbero il passaggio del turno dei calabresi.

GLI HIGHLIGHTS

ORARIO E DATA RITORNO

PAGELLE e TABELLINO

LA PARTITA – Comincia bene il Catanzaro, che conquista fin dai primi minuti dei calci di punizione da posizione interessante mettendo subito sotto pressione la difesa di casa. Le occasioni da rete vere, però, non arrivano, ed ecco che è il Monopoli a sfiorare il gol al 21′; in realtà il gol arriva, ma Starita era nettamente in fuorigioco sulla gran parata di Branduardi sul colpo di testa ravvicinato di Grandolfo. Al 26′, Bayeye supera Loria con il tocco sotto ma Mercadante libera; l’arbitro Rutella indica però il dischetto, punendo l’uscita dell’estremo difensore sull’esterno avversario. Sul dischetto va Iemmello, che però calcia malissimo, permettendo a Loria di respingere con i piedi. E pochi minuti più tardi, al 33′, arriva la rete del vantaggio del Monopoli: cross di Bussaglia, la marcatura su Starita è troppo morbida da parte di Vandeputte, e l’esterno dei pugliesi va in rete con un colpo di testa.

Nel secondo tempo, il Monopoli sembra gestire bene il vantaggio, abbassando in maniera efficace il ritmo e provando a colpire in ripartenza. Le occasioni da rete, infatti, latitano, fino a quando Vivarini non decide di cambiare volto ai suoi con gli ingressi di Carlini e soprattutto Rolando. I calabresi prendono nuovo vigore, e con un po’ di fortuna pareggiano al 70′: cross di Vandeputte, Iemmello abbassa la testa quasi impaurito dal sandwich che si è creato con Bizzotto e Loria, ma questi due lisciano l’intervento e l’attaccante insacca. Al 77′, invece, un gol di gran classe da parte dello stesso Iemmello: sterzata ad evitare Arena e bomba sotto l’incrocio su cui Loria non può nulla. È la rete che vale la vittoria, visto che il Monopoli non riesce a trovare soluzioni per arrivare quantomeno al pareggio. In pieno recupero, espulso Scognamillo per doppia ammonizione.

SportFace