Lega Pro

Lega Pro, playoff: il regolamento ufficiale

Lega Pro - Logo

La ‘regular season’ dei tre gironi di Lega Pro sta per concludersi. Quattro giornate e i gruppi A, B e C emetteranno i loro verdetti con il carico di ansia e attesa che accompagna la competizione. Cresce l’attesa in particolare per i playoff,  ecco spiegata con tutti i dettagli la modalità di svolgimento dei playoff che si divide in tre fasi.

TUTTE LE DATE DEI PLAYOFF

Alla prima fase parteciperanno le 24 squadre classificate dal terzo al decimo posto di ciascun girone che si affronteranno in una gara unica (nel campo della squadra meglio piazzata) secondo i seguenti accoppiamenti: la squadra terza classificata affronterà la squadra decima classificata del medesimo girone; la squadra quarta classificata affronterà la squadra nona classificata del medesimo girone; la squadra quinta classificata affronterà la squadra ottava classificata del medesimo girone; la squadra sesta classificata affronterà la squadra settima classificata del medesimo girone. Se il risultato dovesse essere di parità, otterrà la qualificazione la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

Si passa così alla seconda fase a cui accederanno, oltre le vincitrici del primo atto, anche le seconde classificate dei gironi e la vincitrice della Coppa Italia Lega Pro a meno che questa non sia prima o ultima del proprio girone o si trovi in posizione da playout. In questi casi, verrà designata l’altra finalista e, nel caso di ulteriore ricorrenza dei tre casi per la squadra sconfitta in finale, accederà alla seconda fase la terza classificata che avrà ottenuto più punti nei tre gironi (in caso di parità, i criteri sono: maggior numero di vittorie, il maggior numero di reti segnate e, in ultimo, la minor media età tra i calciatori impiegati).

Nel caso in cui quindi la vincitrice della Coppa Italia (o l’altra finalista, se la vincitrice si trova in uno dei tre casi) abbia già ottenuto l’accesso ai playoff oppure la migliore terza dovesse ottenere l’accesso alla seconda fase, saranno le squadre dalla quarta all’undicesima posizione del girone di riferimento ad accedere alla prima fase. La seconda fase si svolge con gare di andata e ritorno e risulterà vincitrice la squadra che avrà ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; verificandosi ulteriore parità, acquisirà l’accesso alla Fase di Final Eight la squadra meglio classificata al termine della stagione regolare.

Le otto squadra uscite indenni dalla seconda fase ottengono la qualificazione alle Final Eight, il cui percorso viene precisato in un tabellone dai quarti di finale, passando per la semifinale e la finale. I quarti di finale saranno disputati in gare di andata e ritorno che vedranno qualificate le squadre che avranno ottenuto il miglior punteggio. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, per determinare la squadra vincente sarà decisiva la differenza reti; se l’ulteriore parità persiste, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ ciascuno e, infine, i calci di rigore.

Sarà una gara unica quella avrà luogo nelle semifinali dove in caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore. Infine, in finale, la gara sarà disputata in gara unica. In caso di parità, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

SportFace