Lega Pro

Coppa Italia Serie C 2018/19: dopo lo 0-0, ai rigori è festa Potenza. Monopoli battuto 4-2

Stemma Monopoli

Match poco divertente allo stadio Viviani di Potenza, dove i padroni di casa hanno vinto sul Monopoli vincendo 4-2 ai rigori grazie al rigore decisivo di Matera, in uno scherzo del destino lucano. Attualmente decimi in classifica, i potentini raggiungono il Trapani ai quarti di Coppa Italia Serie C. Ora ci sarà da sfidare il Rende in una partita in cui recuperare dopo 120′ intensi, ma privi di occasioni degni di nota, non sarà semplice. Per i sesti in classifica invece arriva la Viterbese: ripartirà subito?

CRONACA
PRIMO TEMPO- Nei primi minuti le idee sono ben poche così come l’imprecisione dei giocatori: nei primi 15′ è Lescano a provarci da fuori area. Poi, dal nulla, Lescano viene atterrato da Sanzone: Genchi, però, dal dischetto tira sulla traversa il rigore.
Genchi è tra i peggiori in campo sbagliando ben due volte davanti al portiere. Gli ospiti si affidano a Sounas e Sanzone che ci provano ma i tiri sono sbilenchi. Dopo 45 minuti privi di emozioni, termina a reti bianche.

SECONDO TEMPO- Ben poche emozioni nei primi minuti di gioco, in cui si segnalano solo cambi. I pugliesi si fanno vedere dalle parti di Breza, Sounas riceve da Rota e, dopo un ottimo controllo col petto, calcia ad incrociare col destro, senza inquadrare il secondo palo. Monopoli ci prova con Maimone e Rota ma l’imprecisione è importante.
Nel finale Monopoli ci prova con insistenza ma invano: match ai supplementari

1° SUPPLEMENTARE- Tolto qualche cambio e spunti sulle fasce, la stanchezza e le poche idee si avvertono.

2° SUPPLEMENTARE- Crisanto deve subito sventare su Matera dalla distanza: meglio nella seconda frazione i potentini con Crisanto che si distende su Dettori. Per i padroni di casa c’è un altro angolo ma non sfruttato: si va ai rigori.

SEQUENZA RIGORI
POTENZA:
Sbaglia Longo; Gol Bacio Terracino; Gol Emerson; Gol Guaita; Gol Matera. 
MONOPOLI: 
Gol Scoppa; Sbaglia Mendicino; Gol Bastrini; Sbaglia Donnarumma

TABELLINO
POTENZA-MONOPOLI 0-0

FORMAZIONI
POTENZA (4-3-1-2): Breza; Coccia (dal 46′ Coppola), Emerson, Giosa (dal 78′ Di Somma) , Panico (dal 78′ Longo); Dettori, Matera, Sepe; Ricci (dal 46′ Guaita); Genchi (dal 54′ Bacio Terracino), Lescano.
A disp: Mazzoleni, Ioime, Casillo, Franca, Di Modugno. All: Giuseppe Raffaele

MONOPOLI (3-4-1-2): Crisanto; Gatti, De Franco, Sanzone (dal 46′ Rota); Maimone, Zampa (dal 91’Fabris), Scoppa, Mercadante; Sounas (dal 71′ Mangni); Mendicino, Berardi (dal 46′ Donnarumma).
A disp: Guido, Mariano, Mangione, Cavallari, Bastrini. All: Giuseppe Scienza

SportFace