Lega Pro

Coppa Italia Serie C, Cosenza-Trapani 1-0: Calamai decide la vittoria al 95′

Stadio San Vito Cosenza - Foto Lupo silano 1914 CC BY-SA 4.0

Il Cosenza vince 1-0 dopo un finale rocambolesco che permette ai padroni di casa di battere il Trapani al termine di una partita bellissima e ricca di occasione da gol. E’ un sigillo di Calamai il gol decisivo di questa partita che ha visto parate miracolose da parte dei due portieri.

Bisogna aspettare sei minuti per assistere alla prima occasione da gol: Reginaldo chiude l’uno due con Marras che da pochi passi si fa ipnotizzare da Saracco alle prese con la prima di una lunga serie di grandi parate della partita. La pressione del Trapani non si arresta e al 12′ Maracchi fa una bella sponda di testa per Bastoni che da buona posizione spara clamorosamente alto. Al 27′ c’è il primo squillo dei padroni di casa con Pascali che sugli sviluppi di un calcio d’angolo calcia al volo senza dare forza e permettendo a Pacini di bloccare.

Si va negli spogliatoi sullo 0-0 e nella ripresa i ritmi si abbassano ulteriormente a scapito della bellezza di una partita che offre poche occasioni da gol. L’occasione più nitida capita sui piedi di Marras: Saracco esce e ferma Reginaldo lanciato a rete, sulla respinta l’esterno prova a firmare l’1-0 ma Saracco è ancora una volta eccellente. Nel finale la partita si accende con due occasioni da gol per il Cosenza: prima con D’Orazio che va vicino alla rete con una conclusione deviata in angolo da Pacini che poi si ripete con una gran parata su Pacini. Lo stesso difensore ci prova da centrocampo provando a sorprendere il portiere fuori dai pali ma la sfera finisce di poco a lato. Poi al 90′ Fazio atterra da ultimo uomo in area Mendicino che dagli undici metri sbaglia clamorosamente. Ma al 95′ c’è il gol vittoria: Calamai calcia dal limite dell’area e trova la via della rete dopo una respinta della difesa. Non c’è più tempo nonostante le proteste del Trapani che chiede un fuorigioco di Mendicino.

SportFace