Logo Serie C
Lega Pro

Coppa Italia Serie C 2022/2023, l’Olbia vince il derby: 2-1 in rimonta alla Torres

Vittoria pesante per l’Olbia, che ha battuto 2-1 la Torres nel derby sardo valevole come primo turno della Coppa Italia di Serie C 2022/2023. I padroni di casa hanno così ottenuto il pass per il secondo turno, dove affronteranno una tra Fiorenzuola e Lucchese, che hanno dovuto sospendere oggi la propria partita a causa del brutto infortunio occorso al difensore Anelli. Al “Nespoli” invece è andata in scena una partita estremamente tirata e combattuta, che alla fine ha premiato il grande cinismo dell’Olbia.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca – La partita inizia su ritmi piuttosto serrati, in una cornice di pubblico molto calda come prevedibile in un derby davvero molto sentito. Il risultato si sblocca alla prima vera occasione da rete, con la Torres che passa in vantaggio al 10′: calcio d’angolo, in area si crea una mischia a Scappini è il più veloce a risolverla sotto porta per l’1-0 ospite. L’Olbia sembra accusare il colpo e così gli ospiti si rendono ancora pericolosi, ma con il passare dei minuti i padroni di casa salgono di colpi e un episodio cambia tutto: al 29′ infatti il difensore della Torres Heinz sbaglia tutto con il retropassaggio, che diventa un assist per Sueva. L’attaccante a tu per tu con Salvato non sbaglia e fa 1-1. Passano 6 minuti e l’Olbia ribalta il risultato con il gol di Zanchetta, abile a finalizzare una bella azione corale rifinita da un ispirato Ragatzu. Poco prima dell’intervallo la Torres avrebbe anche la grande occasione per pareggiare, ma Van der Want compie una grande parata su Bonavolontà. Si va quindi al riposo con l’Olbia in vantaggio 2-1.

Il secondo tempo inizia subito nel segno degli ospiti, che vanno vicini al pareggio con Bonavolontà, il cui tiro viene salvato da Zanchetta nei pressi della linea di porta. L’Olbia risponde presente con Sueva, fermato da Salvato, ma nel finale di partita i padroni di casa sono costretti a difendersi e soffrire. Una delle migliori occasioni per il 2-2 arriva al 72′, quando Luppi a tu per tu con Van der Want manda colpevolmente il pallone sopra la traversa. Gli assalti della Torres si protraggono fino alla fine della partita, ma senza trovare fortuna.

SportFace