Calcio

La Superlega ci riprova: pronto un nuovo progetto

Stadio Bernabeu - Foto Pixabay

Il progetto della Superlega potrebbe essere rilanciato, ma sotto altra veste. Secondo quanto riportato dal settimanale tedesco Der Spiegel sarebbe stata contatta l’agenzia Flint, esperta in lobbying, per cercare di far rinascere il progetto. La società madrilena A22 Sports Management, che è la controllante della società della Superlega e sua consulente, avrebbe proposto un altro sistema che partirebbe da un format con promozioni e retrocessioni tra una Superlega 1 e una Superlega 2: le ipotesi parlano di tre retrocessioni e due promozioni, lasciando spazio a una terza eventuale squadra a cui concedere una wild card (per ripescare o far risalire un top club).

Poi sarebbe previsto un secondo scenario, in cui però alla Superlega 2 si accede qualificandosi dai campionati così da essere modificata ogni anno, con 17 squadre dai campionati più le tre retrocesse dalla Superlega 1.

Infine, le ipotesi vedono anche scenari simili alla Champions: alla Superlega 1 accederebbero 18 club dai campionati nazionali (sei inglesi, tre spagnole, tre italiane e due ciascuno di Germania, Francia e altri paesi), più 2 promosse dalla Superlega 2, con il proprio posto nella Superlega 1 che verrebbe garantito non in base al risultato del singolo campionato nazionale, ma si calcolerebbe il risultato degli ultimi 5 anni, garantendo un cuscinetto ai grandi club che dovessero fallire una sola stagione.

SportFace