Calcio

Juventus, ora il triplete è possibile

Massimiliano Allegri - Juventus - Foto Bruno Silverii

Triplete? “Parliamo di cose nostre. Per riempire il calendario sarebbe bene arrivare fino in fondo in tutte le competizioni. Altrimenti, passare tutte le settimane senza partite diventa noioso“. Parole dai significati ben precisi quelle di Massimiliano Allegri che nella conferenza stampa prima di Juventus-Napoli non si è voluto sbilanciare più di tanto sulla possibilità di conquistare il triplete come l’Inter nel 2009-2010. Quante sono le chance dei bianconeri? Analizziamo la situazione nel dettaglio.

SERIE A

La Juventus a 12 partite dal termine del campionato conserva un vantaggio di 7 punti sulla Roma, seconda in classifica, e di fatto unica vera rivale rimasta nella corsa al titolo dopo la battuta d’arresto del Napoli in casa contro l’Atalanta. I bianconeri viaggiano con una media punti spaventosa: 2,54 punti a partita.

La sensazione è che lo scontro diretto tra le due, in programma il 14 maggio in casa dei giallorossi, potrebbe essere quasi ininfluente visto che si terrà a campionato quasi concluso. La Roma non può più sbagliare mentre la Juventus si può anche concedere un paio di passi falsi. Già il weekend potrà dir molto con la sfida tra Roma e Napoli che potrebbe in qualche maniera chiudere quasi definitivamente ogni discorso se i partenopei dovessero uscire imbattuti dallo stadio Olimpico.

COPPA ITALIA

I bianconeri, nell’andata della semifinale di Coppa Italia contro il Napoli, hanno ribaltato il risultato nella ripresa da 0-1 a 3-1. Non possiamo parlare di finale già raggiunta ma quantomeno di un grosso passo in avanti fatto dagli uomini di Massimiliano Allegri che nella gara di ritorno potranno contare su un buon vantaggio iniziale. Attenzione però a non ricadere nell’errore dello scorso anno contro l’Inter quando i nerazzurri, nella gara di ritorno, andarono ad un passo da un clamoroso e inaspettato passaggio del turno. L’eventuale finale dei bianconeri sarà contro una squadra tra Roma o Lazio. Chiunque dovesse passare, la Juventus partirebbe in ogni caso con i favori del pronostico.

CHAMPIONS LEAGUE

Il passaggio ai quarti di finale di Champions League appare oramai ipotecato. La vittoria della Juventus per 0-2 grazie alle reti di Marko Pjaca e Dani Alves sul campo del Porto dovrebbe bastare per rientrare nuovamente tra le otto grandi squadre d’Europa. I bianconeri non sono di certo favoriti per la conquista della Champions League ma qualche buon segnale è arrivato. Innanzitutto la quasi certa eliminazione del Barcellona per mano del Paris Saint Germain, mette fuori causa la squadra che più di ogni altra avrebbe potuto mettere in difficoltà la Juventus.

Dopodiché chi è realmente superiore come organico e mentalità ai bianconeri? Lo stesso PSG o il Manchester City? Certamente no. Rimangono, almeno sulla carta, Bayern Monaco e Real Madrid. La squadra di Carlo Ancelotti però sembra tutt’altro che una corazzata imbattibile mentre i Blancos sono stati messi in difficoltà più volte dalla Juventus negli ultimi anni in Europa.

Insomma, ci sarebbe per davvero da scommettere (se volete farlo, potete ottenere dei codici bonus scommesse) sul triplete della Juventus? Sognare non costa nulla e mai come quest’anno i tifosi della Juventus possono seriamente farci un pensierino.

SportFace