Europei Under 21 Polonia 2017

Europei Under 21: Italia-Germania 1-0, le pagelle

Luigi Di Biagio - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

L’Italia vince contro la Germania 1-0 l’ultima partita e si qualifica come prima squadra del girone, grazie anche alla vittoria della Danimarca sulla Repubblica Ceca. Il 4-4-2 inedito di Di Biagio spiazza i tedeschi, non dando punti di riferimento. Il miracolo è compiuto e adesso gli Azzurrini dovranno affrontare la Spagna, una delle Nazionali migliori di questo torneo.

ITALIA

Donnarumma 6

Non è sicuro nelle uscite. Non è costretto però a fare grandi parate perché i tedeschi non sono mai davvero pericolosi.

Conti 6.5

Spinge tanto, dando una mano sulla fascia a Berardi. Bravo anche nella fase difensiva. Sbaglia un gol a porta vuota, ma è stato fischiato fuorigioco.

Caldara 6.5

Positivo in fase difensiva, riesce a contenere gli attaccanti tedeschi. Prova un’azione in solitaria bellissima, peccato che venga steso.

Rugani 6

Si riscatta dalla partita precedente. Come il compagno di reparto, il giocatore juventino non sembra mai in difficoltà.

Barreca 6.5

Rispetto all’esterno di fascia destra, attacca di meno. Ma dietro è preciso negli anticipi.

Chiesa 7

È la novità della formazione di Di Biagio. È veloce e sempre puntuale nei cross, disputando una gara eccellente. (77’ Petagna s.v.: si acquistano centimetri per le ripartenze italiane.)

Gagliardini 7

Entra in campo in modo aggressivo e recupera tanti palloni. Ha anche il compito di far partire l’azione, insieme a Pellegrini.

Pellegrini 7

Con il pressing recupera un gran pallone che porta al gol di Bernardeschi. Ci prova più volte da fuori, mettendo in crisi il portiere tedesco.

Benassi 6.5

Nelle prime fasi di gioco si inserisce molto e dà ordine al centrocampo italiano. Si sacrifica molto, come è solito fare.

Bernardeschi 7.5

È lui il centravanti che sostituisce Petagna in questo nuovo modulo. Calcia una punizione bellissima che sfiora il palo. Poi segna il gol del momentaneo 1-0 per l’Italia.

Berardi 7

Corre e si sacrifica molto, ma dà comunque tanta qualità al gioco italiano. Uno dei più costanti dell’Italia in questo girone. (85’ Locatelli s.v.: entra per contenere eventuali azioni tedesche.)

Ct. Di Biagio 7

La sua Italia fa la partita perfetta. I tre davanti non si fanno mai prendere dai difensori tedeschi, la difesa è compatta. Ha trovato 11 giocatori con tanto orgoglio.

GERMANIA

Pollersbeck 7

Incolpevole sul gol di Bernardeschi. Sono positivi i suoi interventi sui tiri da fuori dei centrocampisti italiani.

Toljan 5.5

Non soffre molto nel primo tempo con un Benassi che attacca per vie centrali. Ma nel secondo tempo Barreca spinge tantissimo e non riesce mai a contenerlo.

Stark 5.5

Con il falso-nove italiano, non c’è un vero riferimento e va in crisi. Quando Bernardeschi parte in velocità, non può far altro che atterrarlo.

Kempf 5

Segna il gol dopo 5 minuti, annullato dal guardalinee per fuorigioco. Fa fallo su Bernardeschi e prende un giallo.

Gerhardt 5

Con questo Chiesa, difendere è un inferno. Infatti è perennemente in difficoltà, soprattutto in occasione del primo gol italiano, quando pressato sbaglia il passaggio per il suo compagno di squadra.

Dahoud 4.5

Sul pressing alto di Pellegrini, perde la palla che porterà al gol degli Azzurrini. Ha difficoltà contro gli attaccanti avversari, che gli scappano sempre di velocità. (72’ Jung s.v.: non si fa vedere mai a causa del possesso palla dell’Italia)

Arnold 5.5

Nel primo tempo, quando la Germania attacca, imposta l’azione da gioco. Ma con il passare dei minuti entra in crisi per il pressing dell’Italia e scompare.

Weiser 5

Una partita non sufficiente la sua. Si vede poco, se non con qualche tiro da fuori. (75’ Amiri s.v.)

Meyer 5.5

Arretra per prendere palla e far iniziare l’azione per vie centrali. Non ha inciso molto, avendo i centrocampisti italiani in continuo pressing. (66’ Philipp 5,5: entra per dare fiato ai suoi compagni, ma non si vede quasi mai.)

Gnabry 6

Ha campo libero per ripartire perché Conti spinge molto. Però il terzino italiano oggi è particolarmente in forma e lui non riesce a sfondare. Quando ci prova, non è preciso.

Selke 5

Sia Rugani sia Caldara lo contengono bene, a tal punto che non si vede mai. Un fantasma per questa Nazionale. Uno dei peggiori della squadra.

Ct. Kuntz 5.5

La sua Nazionale gestisce la palla, ma sena mai incidere. Donnarumma è praticamente inattivo. La difesa va spesso in crisi contro i tre attaccanti italiani che non danno punti di riferimento.

 

SportFace