Calcio

Europei Under 17, Italia da sogno: Francia ko, è finale con l’Olanda

Europei U17

Altro piccolo capolavoro dell’Italia under 17, che agli Europei 2019 di categoria in corso in Irlanda batte in rimonta la Francia e vola in finale, dove gli azzurrini sfideranno l’Olanda in una replica dell’atto conclusivo della scorsa edizione.

Una grande prova di carattere quella dei ragazzi del c.t Nunziata, capaci di soffrire per larghi tratti del match restando però sempre in partita per poi trovare la vittoria con grande cinismo e cattiveria.

Il racconto del match – Dopo un buon inizio da parte di entrambe le compagini, con il passare dei minuti la Francia prende in mano il pallino del gioco in modo piuttosto chiaro. L’Italia fatica ad uscire dalla propria metà campo, con Molla che effettua un paio di buone parate su Pembele mentre Millot non trova la porta. La superiorità dei transalpini si fa sempre più evidente e al 41’ arriva il meritato vantaggio francese proprio con Millot, che sfrutta l’assist di Mbuku dalla sinistra e fa 1-0. Fondamentale la reazione dell’Italia, che ha il grande merito di trovare il pareggio con Esposito nel recupero del primo tempo.

Il numero 10 azzurro infatti pennella una punizione magistrale dal centro-sinistra del limite dell’area, con il pallone che si insacca proprio all’incrocio dei pali. Nel secondo tempo il copione non cambia, con la Francia molto aggressiva e l’Italia che pensa in primis a contenere gli avversari. Molla chiude su Mbuku, mentre il neoentrato Theo Zidane (figlio di Zinedine) sfiora il gol con una conclusione che termina a lato. All’improvviso però ecco il momento decisivo: al minuto 81 una delle sporadiche incursioni italiane permette a Giovane di scendere sulla sinistra e mettere in mezzo per Udogie che piazza il sinistro sotto la traversa. Gli assalti finali della Francia non portano a nulla, così dopo 4 minuti di recupero può scattare la festa azzurra.

SportFace