Europa League

Shamrock Rovers-Milan, Pioli in conferenza stampa: “Europa nostro habitat naturale, Tonali è pronto”

Stefano Pioli - Foto Antonio Fraioli

L’allenatore del Milan Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del preliminare di Europa League che vede i rossoneri ospiti in gara secca degli irlandesi dello Shamrock Rovers. “Non possiamo pensare di avere un risultato in tasca prima di scendere in campo – ammonisce il tecnico – Affrontiamo una squadra che sicuramente starà meglio di noi avendo già giocato 13-14 partite. Lo Shamrock ha qualche giocatore di buona qualità, dovremo essere lucidi quando andremo in fatica e far valere le nostre qualità tecniche.”

I rossoneri riprendono la nuova stagione dopo una pausa di meno di 50 giorni: “I ragazzi avevano bisogno di staccare, soprattutto mentalmente. Li ho trovati subito concentrati e pronti a faticare e questa è una delle cose che fa la differenza, è chiaro che dovrò fare delle scelte in base alla condizione fisica.” Inevitabile una battuta sul rapporto tra Milan ed Europa: E’ il nostro habitat naturale, l’obiettivo è tornare in Europa e sappiamo che ci cambierebbe la stagione sotto tanti aspetti. Adesso però dobbiamo pensare solo a domani sera.”

RIVIVI IL LIVE DELLA CONFERENZA STAMPA

Una battuta anche sui singoli più attesi: Ibrahimovic sta bene, sia fisicamente che mentalmente. L’ho ritrovato determinato com’è lui, competitivo e disponibile anche se non ha potuto giocare le amichevoli. Donnarumma? Sta crescendo ma per me non è una novità, in questi giorni gli ho fatto i complimenti per come affronta ogni situazione nel gruppo. E’ molto più maturo della sua età.” E sul giovane Colombo come vice di Ibrahimovic, Pioli si toglie un sassolino: “Non dobbiamo pretendere troppo, però in Italia siamo strani: se non si punta sui giovani si viene criticati, se invece vogliamo metterli alla prova allora serve un vice. Tonali? E’ pronto, ha fatto già intravedere le sue qualità ed è molto contento di essere qui.”

SportFace