Europa League

Fabian Ruiz e Milik si sbloccano in Europa: Napoli – Salisburgo finisce 3-0

Arkadiusz Milik - Foto Football.ua CC BY-SA 3.0

Il Napoli vince, in scioltezza, 3-0 contro il Salisburgo. Al San Paolo la squadra di Ancelotti domina, senza difficoltà, l’andata degli ottavi di Europa League. A regalare il successo ai partenopei ci pensano Milik e Fabian Ruiz, due che fino a oggi non avevano un grande feeling con il gol in competizioni europee. Rende il risultato più tondo l’autorete di Onguene, protagonista di una pessima partita.

Il Salisburgo comincia bene il match con un pressing feroce, aggressivo e organizzato ma a indirizzare la sfida sul giusto binario ci pensa Mertens con una verticalizzazione geniale per Milik. Il polacco dribbla l’estremo difensore austriaco e sigla l’1-0. La squadra di Rose resta in partita cercando di sorprendere il Napoli in contropiede: Wolf, Dabbur (già 7 gol in Europa League) e Junuzovic ci provano con convinzione. Fa, invece, decisamente meno bene la coppia di centrali difensivi Onguene – Ramalho, letteralmente disastrosi. Il Napoli raddoppia, poi, con un bellissimo tiro al volo di sinistro di Fabian Ruiz, servito egregiamente da Callejon.

Ancelotti, per la serata europea, schiera il solito 4-4-2 lasciando in panchina Insigne, il grande escluso. I  partenopei giocano sul velluto e nel giro di 20′ minuti mettono in discesa il doppio scontro.
Il tecnico del Napoli può dirsi soddisfatto di una squadra che ha corso pochissimi rischi, che a centrocampo a giganteggiato con la solita diga di Allan e la maestosità di Fabian Ruiz (al suo primo gol in assoluto nelle competizioni europee), un piacere per gli occhi vederlo giocare, e che ha ritrovato Milik bomber anche in Europa, dove non segnava da un anno e mezzo. Per il tecnico napoletano saranno fondamentali i gol del polacco anche in Europa League, ormai vero e unico obiettivo della compagine campana.
L’unica nota negativa per Ancelotti sono gli sciocchi gialli rimediati da Koulibaly e Maksimovic, entrambi diffidati, che salteranno la partita di ritorno di settimana prossima. Il Napoli questa sera è stato comunque bravo a mantenere blindata la porta di Meret e a Salisburgo dovranno riuscire con (probabilmente) Luperto e Chiriches a difendere i 3 gol di vantaggio. Sembra fattibile dopo questa vittoria netta e pulita e con un Milik, goleador anche in Europa, in più.

 

SportFace