Europa League

Pagelle Sarajevo-Atalanta 0-8, Europa League 2018/2019

Gian Piero Gasperini - fotomenis.it

Dominio assoluto dell’Atalanta nella bolgia bosniaca di Sarajevo. I bergamaschi vincono 8-0 e si qualificano all’ultimo turno di qualificazione prima dei gironi: tripletta di Barrow, Papu Gomez e difesa sigli scudi.

La macchina di Gasperini è perfetta, e anche oggi non ha tradito: 8-0 al Sarajevo dopo l’inaspettato 2-2 dell’andata, una sorta di suicidio a Reggio Emilia. Oggi invece in Bosnia, in uno stadio simile ad una bolgia, la troupe di Gasp vince con la tripletta di Barrow, ma anche le giocate, gli assist e il gol del Papu oltre ai gol e la solidità difensiva. Next stop: terzo turno preliminare.

LE PAGELLE

ATALANTA

(MODULO 3-4-1-2)

ETRIT BERISHA 6

6 politico. Non deve compiere una che sia una parata difficile. In controllo.

RAFAEL TOLOI 6

Non il migliore del reparto difensivo della Dea, venendo ammonito anche dopo 3 minuti, ma nonostante ciò, gioca in tutta tranquillità. (Dal 74’ TIMOTHY CASTAGNE SV)

JOSÉ LUIS PALOMINO 7

Segna il gol che sblocca la gara e che toglie le castagne dal fuoco: in 2 partite ufficiali, ben 5 gol su 10 segnati sono arrivati dalla difesa. Il brasiliano ormai è un pilastro nel meraviglioso giocattolo bergamasco.

ANDREA MASIELLO 8

Interventi senza una macchia, segna una doppietta e si conferma anche quest’anno, a 31 anni, un uomo su cui poter puntare. Difensore sopra la media.

HANS HATEBOER 6,5

Dalla fascia destra arrivano solo cross, qualcuno impreciso, ma anche per lui la gioia dell’assist arriva

MATTEO PESSINA 7

Grandi polmoni per il giocatore della Under 21 italiana, che sigla il primo gol stagione, incanalando il match sui binari neroazzurri dopo 15 minuti: sostanza e polmoni. Sarà lui il nuovo Cristante?

REMO FREULER 6,5

Torna titolare e subito il centrocampo è un’altra cosa: la condizione fisica va migliorata ma lo svizzero è fondamentale per la troupe di Mister Gasperini. (Dal 81’ LUCA VALZANIA SV)

MARTEN DE ROON 6

Funge da trequartista, quasi falso nueve, ruotando con i compagni di reparto: non si sposa a perfezione con le sue qualità, ma l’olandese può migliorare anche in questo nuovo ruolo. (Dal 55’ DUVAN ZAPATA 5,5: entra per arrotondare il risultato, ma riceve pochi palloni giocabili oltre ad una condizione fisica ancora da rivedere.)

ROBIN GOSENS 6,5

Come il collega sulla destra, si spende molto su tutta la fascia, servendo palloni a volontà per l’attacco, difendendo anche egregiamente. Promosso.

ALEJANDRO GOMEZ 8

Il faro della squadra è tornato: dopo aver brillato ugualmente all’andata, oggi illumina la manovra e l’attacco, con splendide giocate, con entusiasmo, segnando e mettendo in porta i compagni. Trascinatore.

MUSA BARROW 8,5

Il classe ‘98 si fa perdonare dopo i gol divorati all’andata: tripletta e qualificazione in cassaforte ma può fare ancora di più, nonostante abbia portato il pallone a casa, può segnare a raffica.

All. GIAMPIERO GASPERINI 8

Un maestro al comando di un’orchestra fantastica. Nonostante all’andata l’Atalanta si è incartata da solo, complicando la situazione smettendo di giocare nonostante le strigliate del tecnico, il Gasp non si è fatto prendere dal panico, mostrando tranquillità anche in conferenza e nelle interviste durante tutta la settimana. 7-0 e qualificazione ottenuta: l’EL è vicina.

 

SportFace