Europa League

Pagelle Roma-Gent 1-0, voti e tabellino Europa League 2019/2020

Importante vittoria per la Roma, che supera 1-0 il Gent all’Olimpico nell’andata dei sedicesimi di finale dell’Europa League 2019/2020. Una prestazione non convincente per gli uomini di Fonseca, che comunque tornano al successo dopo oltre un mese e adesso si giocheranno l’accesso ai quarti partendo da un risultato di vantaggio nel match di ritorno in Belgio.

La Roma si fa vedere dopo appena tre minuti, ma la torre aerea di Dzeko non trova compagni all’altezza del secondo palo. Il Gent fatica a ripartire in avvio e al 13′ i giallorossi passano: Veretout pesca Dzeko che imbecca alla perfezione Carles Perez. Il giovane attaccante arriva a tu per tu con Kaminski e con il destro non sbaglia l’occasione dell’1-0. Il gol subito risveglia il Gent, mentre la Roma inizia a difendere con un baricentro un po’ troppo basso: così gli ospiti si rendono pericolosi con Bezus e Kums che non vanno lontano dai pali difesi da Pau Lopez. Prima dell’intervallo il Gent va davvero vicino al pareggio, ma Odjidja da ottima posizione calcia alto.

Il secondo tempo inizia ancora all’insegna dell’equilibrio, anche se Smalling al 51′ chiama ad un grande intervento Kaminski. Al 56′ Cristante colpisce il palo di testa, ma da posizione di fuorigioco. Il Gent però non ci sta e si rende pericoloso, complice Pau Lopez: il portiere sbaglia passaggio e regala il pallone agli avversari, che nel proseguo dell’azione arriva al tiro con Odjidja ma l’estremo difensore si riscatta. Con il passare dei minuti la manovra dei giallorossi perde di fluidità e il Gent prova a rendersi ulteriormente pericoloso ma senza grandi risultati. La Roma rischia molto ma nel finale ha due grandi occasioni per il 2-0: Kaminski però è super su Kolarov e la conclusione di Mkhitaryan viene murata davanti alla porta.

Il tabellino e i voti

Roma: Pau Lopez 6; Spinazzola 5 (dal 69′ Santon 6), Fazio 5.5, Smalling 6, Kolarov 6; Veretout 5.5, L.Pellegrini 5 (dal 79′ Mkhitaryan 6) , Cristante 5.5; Perotti 5 (dal 82′ Kluivert s.v), Carles Perez 6.5, Dzeko 6.

Allenatore: Fonseca 6

Gent: Kaminski 6.5, Lustig 6, Plastun 6, Ngadeu-Ngadjui 6, Mohammadi 6; Owusu 5.5, Odjidja 6.5, Kums 6 (dal 90′ Marreh s.v); Bezus 6 (dal 74′ Chakvetadze 6), David 5.5, Depoitre 5.

Allenatore: Thorup 6

Arbitro: Kabakov

Reti: 13′ p.t Carles Perez

Ammoniti: Bezus, Smalling

SportFace