Europa League

Pagelle Hapoel Haifa-Atalanta 1-4, Europa League 2018-19

Gian Piero Gasperini - fotomenis.it

Le pagelle di Hapoel Haifa-Atalanta 1-4, match valido per l’andata del terzo turno preliminare di Europa League 2018-19. Gli orobici stravincono il primo dei due atti e possono arrivare ben più sereni al match di ritorno al Mapei Stadium. Sugli scudi Hateboer, Zapata, Pasalic e Barrow, che segnano i gol con i quali i nerazzurri sbancano Israele. Ecco di seguito i voti ai protagonisti dell’incontro secondo la redazione di Sportface.it.

LE PAGELLE

ATALANTA (3-4-1-2)

PIERLUIGI GOLLINI 6.5
Non comincia benissimo il portiere-rapper, subendo il gol in avvio su cui non può far nulla, ma successivamente si supera in almeno altre 3 conclusioni potenti da lontano.

RAFAEL TOLOI 6
Non deve compiere particolari interventi, soffre all’inizio, salvo poi amministrare con buona sicurezza

JOSÉ PALOMINO 5.5
Il più insicuro dei 3 dietro: si fa ammonire oltre a rischiare nei primi minuti per via della forte partenza degli israeliani.

ANDREA MASIELLO 6.5
Ormai è una garanzia: si spende sempre in difesa, diventando pericoloso sui calci piazzati. Da prendere ancora al fantacalcio per gli appassionati..

HANS HATEBOER 7
Il terzino olandese si ripete dopo la sfida contro il FK Sarajevo: corre per tutta la fascia come un dannato, segna il pareggio che di fatto sblocca la Dea. Peccato arrivi stanco al tiro in un’altra occasione, ma con più precisione può esplodere questa stagione.

MARTEN DE ROON 6
Compito sufficiente da parte del centrocampista olandese, che stavolta agisce da schermo davanti alla difesa senza eccellere.

REMO FREULER 7
Il vero motore pulsante della squadra di Gasperini: scaglia una botta micidiale verso la retroguardia israeliana, respinta soltanto dal palo. Già in forma campionato.

ROBIN GOSENS 6
Rispetto al collega sulla fascia destra spinge di meno, ma è allo stesso modo prezioso con le sue chiusure sicure.

MATTEO PESSINA 6-5

Sempre più nelle tattiche del Gasp: può diventare il nuovo Cristante, anche se con la pressione di una concorrenza agguerrita. Meglio trequartista rispetto alla posizione centrale di centrocampo, inserendosi, tirando, senza risparmiarsi. (Dal 60’ Mario Pasalic 7: che esordio! Entra e segna, sigillando la qualificazione. Usato sicuro per la A per il Gasp…)

ALEJANDRO GOMEZ 7
Solita inventiva davanti al cospetto dei compagni, con occasioni create, assist e tiri: solo il palo gli nega la gioia del gol. El Papu c’è!

DUVAN ZAPATA 7
Altro esordio, per lui però dal 1’ dopo gli scampoli di partita con i bosniaci, e gol di prepotenza e sorpasso appurato. Anche il colombiano c’è: sarà staffetta continua con Barrow (Dal 68’ Musa Barrow 7,5: il classe ’98 non si risparmia mai: appena entrato, sigla la sponda per Pasalic, poi ci prova per segnare ancora sia da fuori che da corner, riuscendoci quasi a tempo scaduto. Darà filo da torcere e compagni e avversari)

ALL. GIAMPIERO GASPERINI 7.5

Il giocattolo nerazzurro funziona, ma le ripartente a rilento potrebbero costare caro in futuro: solita maestria nelle tattiche e sulle fasce, oltre alla consapevolezza della scoperta di nuovi talenti. Ed ora, ci sono anche i panchinari di livello…

SportFace