Europa League

Pagelle Dudelange-Milan 0-1, Europa League 2018/2019

Alessio Romagnoli
Alessio Romagnoli - Foto Antonio Fraioli

Il Milan di Gattuso espugna il rumoroso, ma piccolo, 8000 posti, Stade Josy Barthel: il Dudelange viene superato grazie al gol di Gonzalo Higuain, ancora decisivo dopo l’1-1 di Cagliari e l’assist per Cutrone con la Roma. L’ottava vittoria contro una squadra di Lussemburgo è figlia di un gioco lento e compassato, nella morsa della squadra di casa, che prova il pareggio nei minuti finali. I rischi corsi sono pochi, anche nei 4’ di recupero finali, ma gli ospiti non hanno convinto, complice un turnover elevato: ancora una volta, il gol di un fenomeno ha fatto la differenza. I rossoneri, domenica, tornano San Siro contro l’Atalanta.

PAGELLE  MILAN

MODULO: 4-3-3

PEPE REINA 6 L’esordio del portiere ex Napoli non poteva avere un inizio più semplice di questo.

IGNAZIO ABATE 5,5 Potrebbe spingere di più ma è comprensibile dopo non aver giocato per tanti mesi, venendo anche ammonito: verrà impiegato in EL?

MATTIA CALDARA 6 Senza infamia e senza lode: sufficiente

ALESSIO ROMAGNOLI 5,5 Soffre la velocità degli attaccanti lussemburghesi: viene ammonito. Rimandato.

DIEGO LAXALT 6 Spinge a correnti alterne, facendo meglio del collega sulla destra: sarà una spina del fianco per Ricardo Rodriguez.

ANDREA BERTOLACCI 5,5 Anche lui viene ripescato dalle retrovie dopo secoli: rimandato. (Dal 72’ Franck Kessie 6: qualche minuto ed inserimento nelle gambe.)

JOSE MAURI 6 Sufficiente l’apporto del centrocampista ex Parma, che mette in campo sostanza e minuti nelle gambe con una buona condizione fisica: sfiora il gol ma è troppo confusionario e impreciso. (Dal 80’ Hakan Calhanoglu SV)

TIEMOUE BAKAYOKO 5 Male. L’ex Chelsea fatica ad adattarsi con la maglia del Diavolo: lento e impreciso: dov’è?

FABIO BORINI 6,5 L’esterno tuttofare anche oggi fa il suo compitino in modo onesto, sfiorando la gioia personale e assistendo per lunghi tratti El Pipita. Promosso, come sempre. (Dal 90’ Alen Halilovic SV)

GONZALO HIGUAIN 7 L’argentino è vivo sin dall’inizio e dopo averci provato ad inizio ripresa, è riuscito a trovare il primo centro in Europa League con i rossoneri dopo due bolidi.

SAMU CASTILLEJO 6,5 L’ex Villarreal è il migliore in campo, con tante discese dall’inizio alla fine, servendo l’assist del gol partita e per il palo di Borini.

ALL. GENNARO GATTUSO 6 Si salva per il rotto della cuffia: i cambi e il gioco lento non hanno pagato. Dopo l’1-1 di Cagliari era essenziale vincere: sarà fondamentale vincere contro l’Atalanta.

SportFace