Europa League

Pagelle Borussia Dortmund-Atalanta 3-2: Europa League 2017-18

Etrit Berisha - Foto Antonio Fraioli

Al Signal Iduna Park l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League tra Borussia Dortmund e Atalanta termina con il punteggio di 3-2 Nonostante il buon avvio della squadra di Gasperini, i padroni di casa passano in vantaggio alla mezz’ora con Schurrle, ben imbeccato da Pulisic. Nella ripresa tuttavia accade di tutto. Prima, l’Atalanta scesa in campo con uno spirito diverso, trova il pareggio con Ilicic, e dopo pochi minuti, il vantaggio con un gol dello stesso giocatore sloveno, che sigla così una doppietta. La risposta avversaria non si fa attendere ed è un gol di Batshuayi al 65° minuto a pareggiare nuovamente i conti e successivamente, nei minuti di recupero, firma la doppietta decisiva per il 3-2.

ATALANTA (3-5-2)

Berisha 6
Incolpevole sulle marcature degli avversari, disputa per il resto una prova sufficiente, facendosi trovare pronto e reattivo quando chiamato in causa

Toloi 5,5
Grave la sua disattenzione che concede il gol del 2-2 a Batshuayi

Caldara 6,5
Nonostante un avversario ostico come Batshuayi, il giovane centrale disputa una partita di grande spessore, facendosi trovare sempre in posizione e cercando di contenere come possibile le offensive dell’attaccante belga. (dall’85’ Palomino sv)

Masiello 6
In occasione del gol del 2-2 poteva fare di più in uscita su Batshuayi. Nonostante ciò, prova sufficiente per l’esperto centrale italiano.

Hateboer 6,5
L’olandese nella prima frazione si accende ad intermittenza sulla fascia destra. Quando gli vengono concessi spazi, con la sua velocità ha modo di impensierire i centrali avversari, tutt’altro che scattanti. Molto meglio nella ripresa, dove trova le giuste misure in marcatura su Schurrle

Cristante 6,5
Ottima prestazione del centrocampista italiano, che appena trova spazi per inserirsi in attacco, difficilmente viene contenuto dagli avversari. Suo l’assist del momentaneo vantaggio di Ilicic.

De Roon 6
Fondamentale in fase di copertura, sempre preciso e coi tempi giusti nel chiudere gli spazi liberi per gli avversari.

Freuler 6
Prestazione di sostanza e grande corsa in mezzo al campo

Spinazzola 6,5
Con grande personalità spinge molto sulla fascia servendo ai suoi compagni dei cross insidiosi, tra cui l’assist del pareggio a Ilicic, non facendo mancare però, il proprio contributo in fase di ripiegamento

Ilicic 7,5
Il fantasista sloveno è il migliore in campo. Grazie alla sua tecnica palla al piede è sempre in grado di creare situazioni pericolose. A coronamento di una grande prestazione ha il merito prima, di pareggiare la gara con un grande gol, dopo il preciso assist di Spinazzola, e poco dopo di siglare la rete del momentaneo 2-1. (dall’ 88′ Petagna sv)

Gomez 6
Pur non essendo nelle migliori condizioni fisiche, il capitano degli orobici si muove molto lungo tutto il fronte offensivo, andando vicino al gol in un paio di occasioni. (dal 76′ Gosens sv)

All. Gasperini 6
I suoi uomini onorano al meglio il prestigioso impegno europeo, sfoderando una prova di grande livello, e mettendo alle corde gli avversari per gran parte del secondo tempo salvo poi oscurar il tutto nei minuti finali. Il passaggio al turno successivo, nonostante la sconfitta, rimane aperto.

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Burki 6; Piszczek 6,5, Sokratis 6,5, Toprak 5,5, Toljan 5; Castro 5,5, Weigl 6,5 (dall’81’ Dahoud sv); Pulisic 6,5 (dall’85’ Isak sv), Reus 5,5 (dal 62′ Götze 6),

SportFace