Europa League

Il Milan vede le streghe, ma è playoff: Bodo/Glimt sconfitto 3-2, ora il Rio Ave

Hakan Calhanoglu
Hakan Calhanoglu - Foto Antonio Fraioli

Il Milan vede le streghe fino all’ultimo contro il Bodo/Glimt, ma riesce ugualmente a passare indenne questo terzo turno preliminare: 3-2 il punteggio finale a San Siro dove, a causa dell’assenza di Zlatan Ibrahimovic, ci è voluta una super prestazione di Calhanoglu per vincere la partita ed evitare una clamorosa eliminazione. Il fantasista turco segna una doppietta e fornisce l’assist di tacco per la prima rete ufficiale di Colombo, stasera schierato al centro dell’attacco al posto dello svedese.

Subito in salita la partita per i rossoneri, che passano incredibilmente in svantaggio al 16′ a causa della rete di Junker: il centravanti anticipa Gabbia e spedisce il pallone in rete. Arriva subito tuttavia la risposta da parte del leader tecnico, ossia il turco con la numero 10: palla ricevuta tra le linee e sinistro violento sotto la traversa da fuori area. Sempre il turco ad illuminare l’azione milanista in occasione del vantaggio, quando con un tacco delizioso serve un cioccolatino a Colombo: un sogno per il classe 2002, che deve solo scartare il regalo ed esultare.

La ripresa è subito favorevole al Milan che, dopo sei minuti, trova il 3-1 con la doppietta personale di Calhanoglu. Al 51′ funziona lo schema da calcio d’angolo dei rossoneri che libera il destro angolato del numero 10, decisamente in serata con due gol e un assist a referto. Da questo momento i padroni di casa scompaiono progressivamente dal campo, soprattutto a livello fisico, un po’ come capitato contro il Bologna: un errore di Bennacer costa caro a Donnarumma, battuto per la seconda volta dal destro potente di Hauge. Il finale è apertissimo a San Siro, dove Hauge è una continua apprensione sulla fascia sinistra: è proprio dai suoi piedi, il giocatore nettamente più tecnico dei norvegesi, che parte la possibile beffa milanista, finché il pallone arriva a Saltnes. Quest’ultimo tuttavia non è lucido abbastanza per bucare Donnarumma: non ci saranno i supplementari, ci sarà invece giovedì prossimo il match tra Rio Ave e Milan. 

SportFace