Europa League

Europa League 2021/22, lo Spartak Mosca piega il Napoli 2-1 e lo aggancia in vetta alla classifica

Luciano Spalletti - Foto Antonio Fraioli

Lo Spartak Mosca batte, dopo averlo battuto anche all’andata, il Napoli per 2-1 nella quinta giornata del gruppo C dell’Europa League 2021/2022. Decide una doppietta di Sobolev nella prima frazione di gioco. A nulla è servito il gol di Elmas. Spartak che aggancia il Napoli in vetta alla classifica, ma lo sopravanza in virtù degli scontri diretti a favore.

Partenza shock per il Napoli che dopo soli 45″ subisce un calcio di rigore. Lobotka atterra in area Promes e l’arbitro Turpin decreta la massima punizione. Sul dischetto Sobolev fa 1-0. La reazione dei partenopei però tarda ad arrivare, complice probabilmente il gol subito a freddo. È al 16′ che c’è il primo squillo. Doppio tiro in porta di Elmas e Selikhov è straordinario nell’opporsi entrambe le volte, mandando, sul secondo tentativo, il pallone in angolo. Il Napoli prova ad alzare il baricentro e al 25′ ha un’altra occasione. Bella palla in mezzo di Lozano per Zielinski che si porta la palla sul sinistro e lascia partire un tiro secco. Selikhov ancora bravissimo nell’opporsi compiendo una parata a mano aperta tutta d’istinto. Sembrerebbe il preludio al pareggio, ma al 28′ Promes ammattisce Mario Rui e mette una splendida palla in mezzo. Sobolev svetta più in alto di Koulibaly e schiaccia di testa il pallone che schizza sul terreno bagnato e si insacca alle spalle di Meret. Doppietta per lui e Napoli in difficoltà. È l’ultima vera occasione della prima frazione che termina con i russi in vantaggio per 2-0.

Parte meglio la squadra guidata da Spalletti nella ripresa. Prima viene annullato un gol dalla VAR a Di Lorenzo per un fuorigioco dopo la spizzata di testa di Petagna. Poi una bellissima azione Mario Rui-Di Lorenzo-Mertens con il tiro del belga deviato in angolo da un ancor ottimo Selikhov. Il gol del Napoli però arriva. Bellissimo assist dalla destra di Petagna ed Elmas schiaccia di testa in porta. Il Napoli preme in cerca del pareggio, ma ad andare vicino al 3-1 è lo Spartak con un sinistro a giro terminato a lato di poco di Umyarov. La palla per il pareggio ce l’ha sulla testa, al 90′, sempre Elmas, servito da un bel pallone dalla sinistra di Lozano. Ancora una volta Selikhov sbarra la strada. Non ci sono altre emozioni.

Un tempo per una a Mosca, con lo Spartak che è stato più bravo a sfruttare le occasioni. Hanno pesato le assenze di Anguissa, Ruiz, Insigne e Osimhen ad un Napoli troppo remissivo nel primo tempo. Un’ottima ripresa, oltre che uno straordinario Selikhov, non è bastata ai campani per strappare almeno il pareggio. È finale da Mosca. Spartak batte Napoli 2-1. Migliore in campo, il portiere russo.

SportFace