Europa League
Europa League

Europa League 2019/2020, il regolamento della fase a gironi

Al via l’Europa League 2019/2020, ecco il regolamento della fase a gironi della seconda competizione europea per importanza. Ai nastri di partenza due italiane, Roma e Lazio, e il cammino verso la finale è lunghissimo. Dodici gironi da quattro per un totale di quarantotto partecipanti, le prime due di ciascun gruppo approdano ai sedicesimi di finale, nei quali scivolano anche le otto terze classificate dei gironi di Champions League. Nel raggruppamento di Europa League sei sfide a testa per ciascuna squadra, tre di andata e tre di ritorno contro le altre avversarie.

La prima classificata sarà testa di serie per il sorteggio insieme alle migliori quattro paracadutate dalla Champions e affronteranno le quattro peggiori declassate dalla competizione più prestigiosa e le seconde classificate. In caso di parità di punti al termine del girone tra due o più squadre, per determinare le posizioni vengono presi in esame i seguenti criteri: 1) maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa), 2) miglior differenza reti negli scontri diretti, 3) maggior numero di gol segnati negli scontri diretti, 4) maggior numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti.

In caso di più squadre a pari punti, se dovesse persistere ulteriore parità tra alcune compagini, si procede in questo modo: a) miglior differenza reti generale del girone, b) maggior numero di gol segnati nel girone, c) miglior coefficiente Uefa.

SportFace