Europa League

Europa League 2017/2018, Steaua Bucarest-Lazio 1-0: le pagelle

Sergej Milinkovic-Savic
Sergej Milinkovic-Savic - Foto Antonio Fraioli

LAZIO (3-5-2)

Strakosha 6 – Non ha colpe sul gol incassato, ma sbarra la porta sulla punizione di Budescu. Fa guardia senza paura, rischia soltanto su una piccola incomprensione con Luiz Felipe.

Bastos 5.5 – Appare incerto, anche con il pallone tra i piedi. Troppe volte si addormenta e sbaglia le letture difensive. Non arriva in chiusura su Budescu, quasi costa il raddoppio della Steaua.

Luiz Felipe 6.5 – E’ giovane ma ha doti da leader della difesa, toglie le castagne dal fuoco. Lo fa vedere con diverse chiusure fondamentali, non deludendo Inzaghi neanche stavolta.

Caceres 6 – Ha esperienza internazionale e la mostra tutta, gioca con sicurezza e rilancia il gioco dalla difesa. Il fisico non è più quello dei tempi migliori, fatica con la velocità di Man.

Basta 5 – Sbaglia il taglio su Budescu e lo tiene in gioco nell’azione del vantaggio avversario. Sembra non farcela fisicamente, né per spingere sulla fascia né per lucidità difensiva.

Murgia 5.5 – Fa praticamente il regista, copiando i movimenti di Leiva. E’ propositivo ma non preciso, recupera palloni ma non è preciso soprattutto nell’accompagnare la manovra offensiva.

Leiva 6 – Ingaggia un duello con Budescu e riesce a tenergli testa. Meglio in fase di intedizione, recupera tantissimi palloni e gestisce la manovra con puntualità e verticalizzazioni.

Milinkovic-Savic 6 – Meglio nel primo tempo quando con i suoi passaggi manda i compagni in porta. Si mette anche in proprio, con un tiro da centro area scuote la traversa. Si perde un po’ nella ripresa.

Lukaku 5.5 – Trova sempre il fondo, ma non è mai puntuale nei cross messi in mezzo all’area. Non va meglio quando si tratta di difendere. (Dal 75′ Lulic s.v.).

Nani 5.5 – Si abbassa a centrocampo per prendersi palla e lanciare Caicedo, grande sacrificio ma poca lucidità negli ultimi venti metri. Non trova mai l’idea decisiva. (Dal 56′ Felipe Anderson 6 – Reintegrato in rosa dopo il caos della scorsa settimana. Entra con tutt’altro piglio rispetto la gara con il Genoa, ha davvero fatto un passo indietro).

Caicedo 5 – Si divora l’occasione del vantaggio dopo venti minuti, non è mai nel posto giusto. Troppo spesso in posizione di fuorigioco, non si rende pericoloso. (Dal 56′ Immobile 5.5 – Il gol non si vede neanche lontanamente, dovrebbe ribaltare il risultato e invece non riesce proprio a incidere).

All. Inzaghi 6 – Fa il giusto turnover, non esagerato per una sfida comunque importante di Europa League. Nonostante la sconfitta, in una partita non fatta bene ma ricca di opportunità, la contesa per la qualificazione è del tutto aperta.

STEAUA BUCAREST (4-2-3-1): Vlad 6; Benzar 6, Gaman 6, Planic 6, Morais 6.5, Pintilii 5.5 (Dal 46′ Teixeira 6), Nedelcu 6.5, Man 6.5, Budescu 7, F. Tanase 6.5 (Dal 57′ Coman), Gnohere 7 (Dall’81’ C. Tanase s.v.). All. Nicolae Dica 7

SportFace