Europa League

Europa League 2017-18, sedicesimi d’andata amari per le italiane: tre sconfitte su quattro match

Felipe Caicedo
Felipe Caicedo - Foto Antonio Fraioli

Tre sconfitte su quattro partite, un bottino tutt’altro che positivo per le italiane nei sedicesimi d’andata della Europa League 2017-18. La serata di giovedì 15 febbraio ha un sapore amaro per le squadre del nostro campionato impegnate nel torneo europeo. Atalanta, Lazio e Napoli perdono il primo incontro complicando la qualificazione per gli ottavi di finale, turno nel quale solamente il Milan sembrerebbe aver già staccato il pass per gli ottavi.

MILAN OK IN BULGARIA (Ludogorets-Milan 0-3) – Una partita tattica sbloccata dal solito Cutrone. I rossoneri vincono contro il Ludogorets per 3-0 con la rete della vittoria siglata dal giovane attaccante numero 63. Un colpo di testa fulmineo che beffa la difesa avversaria per la rete del vantaggio nel primo tempo. Rodriguez su rigore e Borini calano il tris programmando un “tranquillo” ritorno a San Siro nella prossima settimana.

ATALANTA SFORTUNATA (Borussia Dortmund-Atalanta 3-2) – Al Signal Iduna Park Ilicic illumina la serata tedesca della Dea illudendo i tifosi ospiti nel complicato incontro con il Borussia Dortmund. Dopo il vantaggio di Schurrle, i bergamaschi capovolgono il risultato nella ripresa grazie alla doppietta del fantasista sloveno che fa impazzire i numerosi tifosi nel settore ospiti. Batshuayi spezza la magia pareggiando l’incontro qualche minuto più tardi e colpendo, per la doppietta personale, nel recupero. Gasperini esprime tutto il suo rammarico nel post-partita ma i due gol in trasferta non sono assolutamente da cestinare in ottica ritorno.

LAZIO K.O., MA CHE RISCHIO (Steaua Bucarest-Lazio 1-0) – Termina 1-0 per la Steaua Bucarest con gol di Gnohere durante il corso del primo tempo. I padroni di casa giocano una partita attenta nel tentativo di colpire le numerose amnesie difensive dei biancocelesti. Tante occasioni buttate per la Steaua che recrimina anche un calcio di rigore per un dubbio intervento di Luiz Felipe, a rischio espulsione. Il risultato è certamente negativo ed a Roma servirà una prestazione completamente differente per ribaltare il pronostico ora nelle mani dei romeni.

NAPOLI IRRICONOSCIBILE (Napoli-Lipsia 3-1) – Il vantaggio di Ounas illude i partenopei che crollano sotto i colpi dei giocatori del Lipsia, abili a sorprendere una difesa rimaneggiata rispetto ai classici 11 schierati da Sarri. Finisce 3-1 per i tedeschi, due reti di scarto segnate al San Paolo che pesano come un macigno in vista della gara di ritorno. Ed il Napoli, dopo aver salutato la Champions, è ad un passo da dare l’addio anche l’Europa League.

SportFace