Europa League

Europa League 2017-18, semifinale andata: follia Koscielny, Arsenal-Atletico Madrid finisce 1-1

Ozil, Arsenal - Foto joshjdss - CC-BY-2.0

Termina 1-1 la semifinale di andata di Europa League 2017-18 tra Arsenal e Atletico Madrid. I Gunners non sfruttano al meglio la superiorità numerica in seguito all’espulsione al 9′ di Vrsaljko. Amara l’ultima partita casalinga in Europa di Wenger sulla panchina della squadra inglese: al gol di Lacazette risponde Griezmann su grave errore difensivo di Koscielny.

PRIMO TEMPO – Arsenal estremamente aggressivo e subito vicino al vantaggio a inizio gara, quando sul gran cross di Welbeck prova il destro al volo Lacazette che colpisce il palo esterno. I Gunners spingono e al 9′ l’Atletico rimane in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Vrsaljko, non accettata da Simeone che quattro minuti più tardi viene allontanato dal campo per proteste. Con l’uomo in meno i Colchoneros non riescono a contenere Welbeck, rapido sia con il pallone sia senza sulla sinistra: da quel fronte nasce al 21′ lo scambio con Wilshere che porta al tiro l’attaccante inglese, fermato dal piede di uno strepitoso Oblak. Esce dalla propria tana al 37′ l’Atletico grazie all’incontenibile discesa di Thomas, rapido a servire in area Griezmann il cui sinistro viene neutralizzato dal riflesso di Ospina. Per merito dei due portieri il primo tempo si chiude a reti inviolate.

SECONDO TEMPO – Stesso copione nella ripresa, con l’Arsenal tutto in avanti alla ricerca del vantaggio. Vantaggio che arriva al 61′ con il cross dalla sinistra di Wilshere e il colpo di testa vincente di Lacazette che sovrasta Lucas Hernandez e fa esplodere l’Emirates. L’Atletico rinuncia ad attaccare e si chiude nella propria metà campo, non disdegnando la sconfitta di misura in inferiorità numerica. Ad otto minuti dalla fine, però, il regalo di Koscielny a Griezmann che si fa respingere il primo sinistro da Ospina e poi insacca firmando l’insperato 1-1. A nulla serve l’ultimo assalto dei padroni di casa: il match finisce in parità.


Arsenal-Atletico Madrid 1-1 (61′ Lacazette, 82′ Griezmann)

Arsenal (4-3-2-1): Ospina; Bellerin, Mustafi, Koscielny, Monreal; Xhaka, Wilshere, Ramsey; Welbeck, Ozil; Lacazette. All.: Wenger

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Vrsaljko, Gimenez, Godin, Lucas Hernandez; Correa (75′ Savic), Thomas, Saul, Koke; Gameiro (65′ Gabi), Griezmann (86′ Torres). All.: Simeone

SportFace