Europa League

Europa League 2017-18, AEK-Milan 0-0: le pagelle

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma - Foto Antonio Fraioli

Ad Atene, l’AEK Atene ferma ancora una volta sullo 0-0 il Milan. Partita ancora più bloccata rispetto all’andata: i rossoneri creano pochissimo e la qualità si vede ancora a sprazzi, mentre i greci non centrano praticamente mai la porta di Donnarumma. Il Milan rimane però in testa al gruppo con 8 punti, saranno decisive le prossime due sfide, soprattutto quella in casa contro l’Austria Vienna.

MILAN

Donnarumma 6

Mai veramente impegnato oggi. Tutto molto semplice.

Musacchio 5.5

Primo tempo difficilissimo il suo, tanta fatica sia in piazzamento, che nella fase di possesso, con anche un giallo rimediato. Meglio nel secondo tempo.

Bonucci 7

Molto bene in fase difensiva, nelle chiusure è sempre preciso. In fase di impostazione fa intravedere le sue qualità soprattutto nella seconda frazione: si spinge diverse volte in avanti cercando di smistare palla con più precisione rispetto ai centrocampisti. Da lui parte anche l’azione centrale che porta Montolivo a colpire il palo.

Romagnoli 7 

Sul centrosinistra è molto ordinato oggi, nonostante i diversi tentativi dei padroni di casa non ha mai concesso vere e proprie occasioni nella sua zona di campo.

Borini 5

Nella prima frazione Montella lo richiama perché troppo difensivo nell’interpretazione del ruolo. Anche quando prova a salire lo fa senza molta convizione e ostentando poca intesa con i compagni. Fa poco anche nel secondo tempo, una delle partite meno convincenti con la maglia rossonera.

Montolivo 6.5

Il fraseggio è troppo lento e Locatelli non lo aiuta a dovere. Non gli manca però la capacità di ripiegare in aiuto alla retroguardia nelle situazioni più complesse. In un avvio di secondo migliore, si inserisce e centra sfortunatamente il palo col destro. Nel complesso è uno dei migliori.

Locatelli 5

Come tutti i compagni di reparto è sottotono, soprattutto nel primo tempo: non riesce a fare da punto di riferimento nella fase di costruzione e i pochi palloni che passano dai suoi piedi non creano grossi problemi ai greci. (Dal 68′ Kessié 5.5 Non entra mai veramente in partita. Nella fase in cui il Milan va pian piano spegnendosi, lui non può neanche spingersi in avanti.)

Calhanoglu 5.5 

Poco presente nella manovra, subisce la marcatura avversaria e non riesce a compiere giocate importanti nella metà campo offensiva nella prima metà del match. Come a Milano cresce nella seconda frazione, ma manca qualità e costanza nelle giocate.

Rodriguez 5 

Sulla sinistra il Milan fa pochissimo e lui non incide mai. Tocca pochi palloni e non ha mai la possibilità di spingere.

Cutrone 4.5

Gioca un primo tempo da dimenticare, è un fantasma e Montella lo richiama in panchina dopo l’intervallo. (Dal 46′ Suso 5.5 Ci pensa lui ad accendere la squadra nella prima parte del secondo tempo, ma poi subisce la prestanza fisica avversaria.

Silva 5

Partita rivedibile anche per lui: prova ad abbassarsi per aiutare la squadra, ma poi sparisce dal campo e, anche per colpa della poca qualità della manovra, non ha mai una occasione per colpire pericolosamente verso la porta avversaria. (Dall’81’ Kalinic sv)

Allenatore: Montella 5.5

Ancora prestazione poco convincente per i suoi ragazzi, che non riescono ad impensierire la difesa avversaria, solida come all’andata. Bene la difesa, ma il centrocampo fatica ancora a fare da collante col reparto offensivo.

SportFace