Europa League

Combinazioni Lazio ultima giornata girone Europa League: primo posto e ottavi alla portata

Lazio - Foto Antonio Fraioli

La Lazio si ritrova al comando del girone di Europa League a una giornata dalla fine: ecco allora le combinazioni affinché i biancocelesti possano arrivare agli ottavi senza dover passare dagli spareggi o addirittura dalla retrocessione in Conference League, mentre l’ultimo posto, seppur possibile a livello puramente matematico, dovrebbe arrivare solo in caso di clamorose goleade nelle due partite del raggruppamento. Va detto, comunque, che il girone potrebbe clamorosamente vedere tutte le squadre arrivare a quota 8 punti, a quel punto sarà ammucchiata vera e propria per decretare chi si piazzerà davanti e chi dietro. Ma limitiamoci alle informazioni essenziali.

Va detto innanzitutto che la Lazio in caso di vittoria è sicura di restare in Europa League e quasi sicura del primo posto: sarà decisivo in tal caso la differenza reti eventuale con lo Sturm Graz, che dovrebbe vincere e – in virtù dello scontro diretto in parità – migliorare la differenza reti di quattro unità, visto che al momento i biancocelesti sono a -1 e gli austriaci a -4. Bando alle ciance, veniamo alle combinazioni principali.

Di seguito tutte le informazioni sui criteri in caso di parità nel girone. 1: maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa); 2: miglior differenza reti negli scontri diretti; 3: maggior numero di gol segnati negli scontri diretti; 4: in caso di più squadre a pari punti, se utilizzando i criteri dall’1 al 3 due o più squadre sono ancora pari, questi criteri vengono riutilizzati considerando i soli incontri fra le squadre ancora in parità; 5: miglior differenza reti generale del girone; 6: maggior numero di gol segnati nel girone; 7: maggior numero di gol segnati fuori casa nel girone; 8: maggior numero di vittorie nel girone; 9: maggior numero di vittorie fuori casa nel girone; 10: miglior condotta fair play; 11: miglior coefficiente UEFA.

LAZIO PRIMA NEL GIRONE SE:

  • vince o pareggia contro il Feyenoord e lo Sturm Graz non vince
  • vince contro il Feyenoord, lo Sturm Graz vince, ma la differenza reti dei biancocelesti è migliore

LAZIO SECONDA NEL GIRONE SE:

  • vince, lo Sturm Graz vince e la differenza reti dei biancocelesti è peggiore
  • pareggia con il Feyenoord e lo Sturm Graz vince
  • perde con un gol di scarto contro il Feyenoord e lo Sturm Graz non perde

LAZIO TERZA NEL GIRONE SE: 

  • perde con tre gol di scarto

SportFace