Euro 2020

Europei 2020: scommettiamo sugli azzurri? 

Jorginho, Italia-Grecia
Jorginho con la maglia della nazionale italiana - Foto Antonio Fraioli

Non manca molto ad Euro 2020, sedicesima edizione del torneo continentale di calcio per nazioni. Dal 12 Giugno al 12 Luglio, 24 nazionali si contenderanno la vittoria finale in 12 città di vari stati europei: si tratta di una prima volta assoluta nella storia della competizione. La strada verso gli Europei però conoscerà in precedenza un’altra importante tappa: lo svolgimento degli spareggi con match di andata e ritorno per gli ultimi otto posti disponibili tra le 16 nazioni che si sono qualificate per i playoff. Le favorite alla vittoria finale però si sono già ampiamente conquistate il diritto a partecipare alla manifestazione e dunque fioccano i pronostici per Euro 2020 su chi uscirà vincitrice dalla finale che si svolgerà nel fantastico Wembley Stadium di Londra. Ovviamente 60 milioni di italiani tiferanno per gli azzurri del commissario tecnico dei record Roberto Mancini ma quante possibilità hanno di vincere Bonucci, Insigne e compagni?

Abbiamo analizzato le varie quote disponibili su vari siti di scommesse sportive online ed il risultato è che, se metaforicamente dovessimo collocare le nazionali di calcio ai nastri di partenza di un Gran Premio di Formula 1, l’Italia sarebbe in seconda fila, in compagnia di Spagna, Germania e Olanda. Davanti, le favorite sono tre: Francia, campione del mondo uscente, Inghilterra e Belgio. Dietro di noi, e piuttosto distanziato, troviamo invece il Portogallo di Cristiano Ronaldo, ultima vincitrice della manifestazione nel 2016, in compagnia della temibile Croazia, mentre tutte le altre squadre, tra cui Svizzera, Galles e Turchia, le tre squadre presenti nel girone degli azzurri, non ricevono alcun tipo di quotazione per la vittoria finale.

Andiamo dunque ad analizzare chi saranno gli azzurri in vista dell’impegno continentale, al quale l’Italia si avvicinerà con quattro amichevoli tra fine marzo e inizio giugno. In porta ci sono pochi dubbi: sarà Gianluigi Donnarumma il portiere titolare nonostante una stagione non certo esaltante con il Milan, ma anche Sirigu e Meret, i più probabili altri numeri uno che convocherà Mancini, non stanno certo avendo meno problemi con il Torino ed il Napoli. In difesa il tecnico ovviamente si affiderà a Leonardo Bonucci e la speranza è che per giugno il suo compagno di squadra Chiellini si sia ristabilito in toto dal grave infortunio e possa così riformarsi una delle migliori coppie di difensori centrali del torneo. In caso contrario Acerbi della Lazio sembra aver superato Romagnoli del Milan nelle gerarchie della nazionale.

Sulle fasce fino a qualche settimana fa Florenzi sembrava avere il posto assicurato, ma con la cessione al Valencia e un Di Lorenzo che sta facendo una grande stagione a Napoli, le cose potrebbero andare diversamente. Non dovrebbero esserci dubbi invece a sinistra dove quasi sicuramente Emerson Palmieri sarà preferito sia a Biraghi che a Spinazzola. Ad un altro giocatore del Chelsea, Jorginho, Mancini affiderà le chiavi del centrocampo, probabilmente con l’aiuto di Verratti e Barella anche se pure Stefano Sensi ha molte chance di essere tra gli undici titolari. Davanti il “proprietario” della fascia sinistra sarà sicuramente Lorenzo Insigne e un altro campano come Ciro Immobile sembra avere il posto sicuro al centro dell’attacco, sempre che il “Gallo” Belotti non torni ai suoi eccellenti livelli in questa seconda parte di campionato. A destra il ballottaggio è invece fra Chiesa e Bernardeschi. Ci sarebbe potuto anche essere l’inserimento di Nicolò Zaniolo, che purtroppo sarà con ogni probabilità fuori dai giochi dopo il grave infortunio subito al ginocchio. Siamo certi comunque che il giocatore della Roma farà il tifo per gli azzurri in compagnia di altri 60 milioni di connazionali.

SportFace