Euro 2020

Euro2020: la Svizzera si radunerà a Trigoria. Italia in amichevole con San Marino e Repubblica Ceca

Roberto Mancini - fotomenis.it

All’inizio della prossima edizione degli Europei mancano ancora cinque mesi ma, intanto, sono già state rese note le sedi dei ritiri delle 20 nazionali finaliste a Euro2020, alle quali si aggiungeranno le ultime squadre 4 vincenti dei play off di marzo. Gli azzurri hanno deciso di radunarsi a Coverciano per tutto il periodo del torneo, e troveranno un’altra ospite, la Svizzera, che ha scelto il Centro Sportivo ‘Fulvio Bernardini’ di Trigoria, a Roma, messo a disposizione dal club giallorosso. Gli elvetici, presenti nel gruppo A ad Euro2020, lo stesso dell’Italia, se la vedranno con gli azzurri nella seconda giornata di gare, mercoledì 17 giugno allo Stadio Olimpico, dove verrà disputata anche la partita inaugurale tra la squadra di Roberto Mancini e la Turchia e l’ultimo impegno contro il Galles, domenica 21 giugno. La nazionale rossocrociata, che sfiderà Galles e Turchia a Baku, ha scelto Roma come centro tecnico, mentre svolgerà a Bad Ragaz la preparazione per l’Europeo, dal 25 maggio al 5 giugno. La Svizzera, per il suo primo impegno contro il Galles in programma il 13 giugno, volerà l’8 giugno per Baku direttamente da Zurigo, per poi partire alla volta di Roma. La squadra alloggerà all’Hotel Sheraton Parco de’ Medici e si allenerà al centro sportivo ‘Fulvio Bernardini’ a Trigoria. Nell’incrocio con la Svizzera, la Nazionale di Roberto Mancini, sulla panchina degli elvetici troverà una vecchia conoscenza del calcio italiano, Vladimir Petkovic, che dal 2012 fino al gennaio 2014 e’ stato l’allenatore della Lazio. Giocheranno due partite a Baku anche il Galles e la Turchia, le altre protagoniste del Gruppo A, che durante Euro2020 hanno scelto di insediare il proprio quartier generale proprio nella capitale dell’Azerbaijan.

L’Italia inizierà la preparazione a Euro2020 a fine maggio, dopo la conclusione del campionato di Serie A, il 24 maggio: gli azzurri saranno in ritiro a Coverciano da inizio giugno e raggiungeranno Roma il giorno prima di ogni gara, per poi far sempre rientro a Firenze al termine del match. Ufficializzato anche il calendario delle amichevoli dell’Italia che, dopo i prestigiosi test contro Inghilterra e Germania, fissati rispettivamente il 27 marzo a Londra e il 31 marzo a Norimberga, se la vedrà il 29 maggio a Cagliari contro San Marino e il 4 giugno a Bologna contro la Repubblica Ceca.

Per quanto riguarda le altre Nazionali, molte big hanno scelto di restare durante il torneo nel proprio centro tecnico, considerando anche che molte giocheranno tre gare in casa. L’Inghilterra sara’ a Burton Upon Trent, dove ha sede il St. George’s Park National Football Centre, da dove raggiungerà Wembley; la Germania sara’ a Herzogenaurach da dove si sposterà a Monaco di Baviera; la Spagna si ritroverà a Las Rozas de Madrid per giocare a Bilbao; stessa decisione per la Francia, che non giocherà in casa, ma sarà a Clairefontaine en Yvelines, sede del Centre National du football e da lì viaggerà verso Monaco e Budapest; in casa saranno anche la Danimarca a Helsingor, che giocherà a Copenaghen, la Russia a Novogorsk e il Belgio a Tubize, l’Olanda a Zeist, che sarà in campo ad Amsterdam, l’Austria a Seefeld. In totale sono 10 quindi le squadre che vivranno l’Europeo in casa propria. Sono altrettante quelle che lavoreranno invece all’estero: oltre alle tre avversarie dell’Italia nel girone A, ci saranno Croazia e Repubblica Ceca in Scozia, Polonia e Svezia in Irlanda, la Finlandia in Russia e, infine, Portogallo e Ucraina rispettivamente in Ungheria e Romania.

 

SportFace