Euro 2020

Euro 2020, la Spagna spazza via la Slovacchia ed è agli ottavi. Svezia prima nel girone

La Spagna spazza via 5-0 la Slovacchia nel match valevole per la terza ed ultima giornata del girone E di Euro 2020 e conquista il pass per gli ottavi di finale. Successo anche per la Svezia, che dopo aver piegato 3-2 la Polonia, chiude al primo posto nel raggruppamento.

LE PAGELLE

GLI HIGHLIGHTS

SVEZIA-POLONIA

Gli uomini di Jan Andersson partono subito forte trovando il gol del vantaggio dopo appena due minuti con Emil Forsberg che, dopo aver vinto due fortunosi rimpalli, fulmina Szczesny con un preciso mancino all’angolino. La formazione polacca prova a reagire e, al 17′ ha una grandissima chance per il pari, ma il bomber del Bayern Monaco Robert Lewandowski colpisce per due volte la traversa vanificando tutto. Si va a riposo, dunque, sul parziale di 1-0. Nella ripresa il neo-entrato Kulusevski semina il panico e, dopo una spettacolare azione in solitaria, serve Forsberg che mette a segno la sua personale doppietta ipotecando il successo. La reazione della Polonia è istantanea, infatti, due minuti più tardi Robert Lewandowski dipinge un meraviglioso destro a giro rimettendo in corsa i suoi. Nel finale lo stesso centravanti del Bayern Monaco regala un’ulteriore speranza alla Polonia rimando la rete del 2-2, ma la Svezia torna in vantaggio 3-2 con Claesson e avanza agli ottavi da prima.

SLOVACCHIA-SPAGNA

La truppa guidata da Luis Enrique inizia a spingere sin dal primo minuto e al 12′ arriva la prima grande occasione con un calcio di rigore, che però Morata fallisce trovando la pronta riposta del portiere Martin Dubravka. Quest’ultimo, in breve tempo, da eroe della gara diventa protagonista in negativo realizzando un clamoroso e goffo autogol alla mezz’ora, che regala il vantaggio agli iberici. La Spagna, forte dell’1-0, gioca con maggiore scioltezza e in pieno recupero sigla il raddoppio con un colpo di testa vincente di Aymeric Laporte su assisti di Moreno. Nel secondo tempo la Roja chiude i giochi con la rete di Pablo Sarabia, bravo ad anticipare tutti e a depositare alle spalle di Dubravka. La Slovacchia accusa il colpo e la Spagna dilaga con la marcatura di Ferran Torres e l’autorete di Kucka.

SportFace