Euro 2020

Euro 2020, Miranchuk rilancia la Russia: Finlandia sconfitta di misura a San Pietroburgo

La Russia, dopo la sconfitta all’esordio con il Belgio, piega 1-0 di misura la Finlandia nel match valevole per la seconda giornata del girone B di Euro 2020, grazie alla rete siglata nel recupero del primo tempo dall’atalantino Aleksej Miranchuk. In virtù di questo risultato i russi tornano pienamente in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale, mentre i finnici dovranno ancora lottare per la qualificazione.

GLI HIGHLIGHTS

LE PAGELLE

EURO 2020: LA GUIDA, TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

REGOLAMENTO

RISULTATI E CLASSIFICHE

IL CALENDARIO

I finlandesi partono subito con il piede sull’acceleratore trovando la rete del vantaggio con Pohjanpalo, match winner contro la Danimarca, ma il var evidenzia la posizione irregolare dell’attaccante ed annulla tutto. Qualche minuti più tardi i padroni di casa rispondono con un clamoroso palo da fermo di Dzyuba, anche lui successivamente fermato per fuorigioco. Al 25′ Mario Fernandes rimane vittima di un brutto infortunio cadendo male dopo uno scontro aereo ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco, lasciando spazio a Karavaev. Le occasioni da gol non mancano, ma a prevalere sono i duri contrasti di gioco che comportano un elevato numero di ammonizioni, soprattutto nella Russia che, in pieno recupero, trova il vantaggio con un magico mancino a giro dell’atalantino Aleksej Miranchuk. Si torna negli spogliatoi sul parziale di 1-0.

Nella ripresa la Finlandia prova a rendersi pericolosa, ma la difesa avversaria riesce a resistere senza troppi problemi alle varie offensive. Neanche le sostituzioni operate dal commissario tecnico Markku Kanerva sono sufficienti a scuotere ai suoi uomini che, nel finale, si lanciano in un disperato assalto rischiando di subire il secondo gol. Alla fine la Russia resiste e porta a casa un successo davvero fondamentale che le permette di rientrare pienamente in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale.

SportFace