Euro 2020

Euro 2020, combinazioni ultima giornata girone B: lotta aperta tra Finlandia, Russia e Danimarca, tutti i calcoli

Sale l’attesa per il girone B di Euro 2020 che emetterà gli ultimi verdetti. Il Belgio è già qualificato per gli ottavi, ma deve ancora conquistarsi il primo posto, ma sono tantissime le combinazioni che coinvolgono non solo la sua rivale, la Finlandia, ma anche Russia e Danimarca che si sfidano a Copenaghen. Incredibile la serie di calcoli che riguardano questo raggruppamento, soprattutto in virtù della vittoria dell’Austria sull’Ucraina che lascia i ragazzi di Shevchenko a tre punti come terza classificata ma a rischio eliminazione. Andiamo allora a capire cosa potrà accadere in questo gruppo di fuoco. Partiamo dalla classifica attuale prima degli ultimi 90′, va la proponiamo di seguito.

GIRONE B
Belgio 6 (5:1)
Russia 3 (1:3)
Finlandia 3 (1:1)
Danimarca 0 (1:3)

Partendo dai discorsi più lapalissiani, se il Belgio non perde è primo, se la Danimarca non vince è ultima e dunque eliminata. La Finlandia se pareggia è matematicamente qualificata o come seconda o come terza. Sarebbe sicuramente una delle migliori terze perché con 4 punti tiene dietro l’Ucraina a 3 e la Svizzera a 4 ma con una differenza reti -1 (la Finlandia pareggiando l’avrebbe ferma a 0). La Finlandia, inoltre, può arrivare prima se batte il Belgio e se la Russia non vince.

Passiamo alla Russia: se pareggia e la Finlandia non batte il Belgio, si qualifica come seconda perché a parità di punti con la Finlandia conta lo scontro diretto a favore dei ragazzi di Cherchesov. Ma in questo caso passerebbero tutte e due, anche la Finlandia come terza, come detto prima. Dunque se nelle due partite della serata arrivano due pareggi, Belgio primo, Russia seconda e Finlandia terza e tutte e tre saranno qualificate.

Ma ci sono due opzioni di arrivo a pari punti di tre squadre. Il primo caso riguarda le posizioni dalla prima alla terza e questo potrebbe accadere se la Finlandia batte il Belgio e se la Russia batte la Danimarca. Sarebbero tutte e tre qualificate, ma per capire le rispettive posizioni si guardano gli scontri diretti. Se la Finlandia batte il Belgio di uno o due gol e la Russia vince, il Belgio è primo, la Finlandia seconda e la Russia terza. Se la Finlandia batte il Belgio con scarto tra tre e cinque gol e la Russia vince, Finlandia prima, Belgio secondo e Russia terza. Se la Finlandia ipoteticamente dovesse vincere con scarto di sei o più gol e la Russia vince, Finlandia prima, Russia seconda e Belgio terzo. Ne consegue che la Russia può arrivare seconda, terza o quarta, il Belgio primo, secondo o terzo, la Finlandia in qualsiasi posizione, la Danimarca terza o quarta.

C’è però il caso, per nulla improbabile, di tre squadre a tre punti dalla seconda alla quarta posizione. Se il Belgio batte la Finlandia e la Danimarca batte la Russia, Belgio a quota 9 e le altre tutte a quota 3. Si guarderanno gli scontri diretti tra di loro. Se la Danimarca batte la Russia per 1-0 e la Finlandia perde, tutte e tre avrebbero parità nella differenza reti perché si sarebbero battute a vicenda per 1-0. Entra in gioco a quel punto la differenza reti complessiva. Il ranking Qualificazioni Europee , ultima discriminante, verrebbe utilizzato solo se la Danimarca vincesse 1-0 e la Finlandia perdesse 2-1 (con Danimarca e Finlandia che risulterebbero a pari per differenza reti complessiva, gol segnati e numero di vittorie), o se la Danimarca vincesse 1-0 e la Finlandia perdesse 3-0 (in questo caso sarebbero Russia e Finlandia a pari per differenza reti complessiva, gol segnati e numero di vittorie). Se la Danimarca batte la Russia con un margine di un gol diverso da 1-0 e la Finlandia perde, l’ordine sarà Danimarca seconda, Russia terza e Finlandia quarta. Se la Danimarca batte la Russia di due o più gol e la Finlandia perde, l’ordine sarà Danimarca seconda, Finlandia terza e Russia quarta.

SportFace