Coppa Italia

Statistiche Atalanta-Juventus, finale Coppa Italia 2020/2021

Rafael Toloi - Foto Antonio Fraioli

Stasera alle 21,00 presso il Mapei Stadium si giocherà la finale della 74°edizione della Coppa Italia (denominata per questa occasione TIMVISION Cup per ragioni di sponsorizzazione) Atalanta- Juventus: sono 16 i precedenti nel torneo tra le due squadre con sei vittorie bianconere, quattro successi nerazzurri e sei pareggi. La formazione di Gasperini ha trionfato 1-0 nell’ultima partita disputata in Serie A al Gewiss Stadium il 18 aprile scorso ma non ha mai ottenuto due vittorie consecutive contro la “Vecchia Signora” considerando tutte le competizioni.

Sarà il primo match dopo i lockdown dovuti alla pandemia in cui torneranno i tifosi sugli spalti (4300 spettatori, pari al 20% della capienza), la Lega Serie A inoltre ha comunicato che, al fine di consentire il regolare deflusso del pubblico ed evitare la formazione di assembramenti nei punti di uscita dell’impianto “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, il Ministro della Salute ha firmato un’ordinanza, valida esclusivamente nella giornata del 19 maggio 2021 e in relazione allo svolgimento della finale di Coppa Italia “TIMVISION 2020/2021” che si terrà a Reggio Emilia, per posticipare l’inizio del limite orario agli spostamenti (cd. coprifuoco) alle ore 24,00.

Venendo agli aspetti sportivi, sarà una partita importante per entrambe le compagini: Gasperini infatti vuole vincere il trofeo a coronamento di un’altra ottima stagione, l’allenatore della Juventus Pirlo invece vuole alzare la coppa nazionale dopo le tante difficoltà incontrate alla guida dei bianconeri. Ricordiamo inoltre che l’ex centrocampista e la sua squadra dovranno strappare il pass di qualificazione alla prossima Champions League domenica 23 maggio alle 20,45 affrontando il Bologna in trasferta. Atalanta- Juventus sarà diretta da Davide Massa, la gara si potrà seguire su Rai 1.

SportFace