Coppa Italia

Quarto turno Coppa Italia, riserve in campo e in tv: la Rai abbandona Cagliari-Sampdoria

Claudio Ranieri
Claudio Ranieri - foto Antonio Fraioli

La stessa espressione di Ranieri per gli spettatori che hanno seguito Cagliari-Sampdoria su Rai Sport + HD. La sfida della Sardegna Arena, di gran lunga il piatto forte del quarto turno di Coppa Italia in esclusiva Rai, come ripetuto più volte dal conduttore degli studi pre e post partita Franco Lauro, viene letteralmente abbandonata a se stessa subito dopo il fischio finale dell’arbitro Manganiello. Il risultato del campo è di 2-1 ed è stata una sfida interessante e ricca di spunti, nonostante non si siano raggiunti i picchi emozionali dello scontro di lunedì in campionato. Quel che succede dopo, però, lascia davvero perplessi.

QUI RADIO CORSA – Rai Sport + HD, che ha trasmesso tutti i match del quarto turno di Coppa Italia, in chiaro e in esclusiva, riservando ampi pre e post partita a tutte le altre sfide (compresa Cremonese-Empoli, dove in campo non vi era alcun club di Serie A), a partire dalle ore 22.58 trasmette Radio Corsa, consueto appuntamento del giovedì sera per gli appassionati di ciclismo. Peccato che, in questo modo, salti completamente il post partita del match tra rossoblu e blucerchiati, e di conseguenza le interviste ai protagonisti, attese da tifosi e addetti ai lavori. E chissà cosa sarebbe successo in caso di supplementari a Cagliari, meglio non pensarci: nulla assicura che non ci si sarebbe comunque imbattuti improvvisamente nei volti rassicuranti di Beppe Conti e Andrea De Luca.

DISSERVIZIO PUBBLICO – Che venga preferito il ciclismo al calcio non è necessariamente un dramma (ricordiamo che il direttore di Rai Sport è Auro Bulbarelli, storico telecronista del ciclismo sulle reti Rai), ma in questo caso appare assurdo come l’emittente, che pure dispone di una serie di canali in tv e anche sul web, ed eventualmente della versione in SD del canale tematico sportivo, non abbia forzato il palinsesto per offrire quel servizio pubblico che purtroppo troppo spesso dalle parti della televisione di stato viene a mancare. Anche al canale 58, vale a dire la replica in simulcast in SD del canale 57 in HD, c’è Radio Corsa, eppure nel pomeriggio per poter trasmettere sia Parma-Frosinone di Coppa Italia che gli Europei di nuoto in vasca corta la programmazione era stata sdoppiata (come più volte è capitato in passato), e sul 58 andavano in onda le gare da Glasgow.

GHIACCIO BOLLENTE – Non è tutto: sul web esistono diversi canali Rai Sport che vengono “accesi” in caso di contemporaneità di eventi: Radio Corsa non è in diretta, quindi non si dovrebbe neanche parlare di una sovrapposizione di due appuntamenti live, ma in ogni caso c’era spazio sui canali del sito internet, che però risultano spenti. Tranne uno, che, però, incredibilmente, trasmette il pattinaggio. Riserve in campo in Cagliari-Sampdoria, riserve anche in tv: una programmazione televisiva così deficitaria non aiuta certo la Coppa Italia, che fatica a decollare dal punto di vista dell’interesse. E la colpa, per una volta, non è soltanto dei club.

SportFace