Coppa Italia

Pagelle Sampdoria-Alessandria 3-2, voti e tabellino Coppa Italia 2021/2022

Morten Thorsby, Sampdoria - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle, i voti e il tabellino di Sampdoria-Alessandria X-X, match valevole per il primo turno della Coppa Italia 2021/2022. Nel primo tempo gli uomini di Longo dimostrano di non aver paura dei blucerchiati e di Marassi: dimostrazione la rete del vantaggio siglata all’8′ da Chiarello, il quale buca dalla distanza un non irreprensibile Audero. L’ala destra sfiora pochi secondi più tardi il raddoppio, sempre dalla lunga distanza. Dopodiché, la Samp inizia a salire di colpi: Chabot di testa manda fuori di poco, Jankto centra la traversa dopo una conclusione al volo. L’inerzia porta poi alla rete di Quagliarella, nuovamente abbonato ai gol di antologia: il 38enne campano è pronto sul primo palo a depositare, col tacco, l’assist di Gabbiadini. All’intervallo gli uomini di D’Aversa, tuttavia, sono sotto: contatto (dubbio) tra Bereszynski e Arrighini, rigore per gli ospiti; Corazza è freddo a spiazzare Audero, tutto da rifare per i blucerchiati.

I padroni di casa, tuttavia, a inizio secondo tempo non hanno impiegato troppi minuti per rimettersi avanti: Gabbiadini buca Pisseri sfruttando l’errore di Beghetto, poi la difesa alessandrina di dimentica totalmente di Thorsby, a bersaglio con l’incornata di testa. I blucerchiati tuttavia non chiudono il match, con gli ospiti che hanno addirittura tre occasioni nitide tra il 76′ e il 79′: Orlando due volte manca il bersaglio grosso sfiorando i pali di Audero, stesso discorso per il colpo di testa di Benedetti. La girandola delle emozioni non smette di girare neanche nei minuti finali: Chabot apre un’autostrada a Orlando e solo Depaoli evita che l’Alessandria possa segnare il 3-3; sul ribaltamento di fronte, poi, Caprari manca il gol del ko. Poco male per la Samp, che stasera ha comunque sofferto le pene dell’inferno: ai sedicesimi ci sarà la sfida contro il Torino, all’Alessandria resta l’onore delle armi.

SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero 5; Bereszynski 5.5, Murillo 5.5 (dall’84’ Depaoli 6.5), Chabot 6, Augello 6; Ekdal 5.5 (dal 63′ Askildsen 6), Thorsby 7; Candreva 6.5, Gabbiadini 7.5 (dall’84’ Caprari S.V), Jankto 6 (dal 54′ Damsgaard 6.5); Quagliarella 7 (dal 63′ Torregrossa 6).
Allenatore: D’Aversa.

ALESSANDRIA (3-4-3): Pisseri 6; Mustacchio 5.5 (dall’82’ Pierozzi S.V), Parodi 6, Benedetti 5.5; Mora 5.5, Casarini 6.5 (dal 61′ Giorno 6), Ba 6, Beghetto 5; Chiarello 6.5 (dal 61′ Orlando), Corazza 6.5 (dall’86’ Di Gennaro S.V), Arrighini 6 (dall’82’ Kolaj).
Allenatore: Longo.

ARBITRO: Andrea Colombo.
RETI: 8′ Chiarello, 28′ Quagliarella, 45′ Corazza, 47′ Gabbiadini. 53′ Thorsby.
AMMONIZIONI: Murillo, Chabot, Casarini, Ba.
ESPULSIONI: Benedetti.

SportFace