Coppa Italia

Pagelle Juventus-Atalanta 1-0, semifinale di ritorno Coppa Italia 2017/2018

Juventus 2017-2018
Juventus 2017-2018 - Foto Antonio Fraioli

All’Allianz Stadium vince la Juventus per 1-0, passando il turno e approdando in finale di Coppa Italia. L’Atalanta gioca un buon match, ma ciò non basta per ribaltare il punteggio. Pjanic va in gol su calcio di rigore, riscattando così una prestazione poco brillante.

JUVENTUS (4-3-3)

Buffon 5.5
L’Atalanta calcia poco in porta, ma quando si trova a dover fronteggiare un’occasione pericolosa si avventa in un’uscita che avrebbe potuto costare caro alla Juventus.

Lichsteiner 5.5
A tratti dà l’impressione di essere disorientato, sopratutto quando interviene sull’avversario commettendo falli evitabili. Incide poco nella costruzione delle occasioni.

Benatia 6
Palla al piede mantiene costantemente una tranquillità invidiabile. Nel primo tempo riesce a risolvere un paio di occasioni molto scomode per la difesa bianconera. Nella ripresa commette un errore gravissimo su Gomez.

Chiellini 5.5
Nel primo tempo prova ad uscire dalla propria metà campo palla al piede, perdendo prima il pallone e commettendo un fallo da arancione poi. Salterà la finale.

Asamoah 6
A volte risulta impreciso, ma in realtà il lavoro che compie porta i bianconeri a produrre molte occasioni importanti. Positiva l’intesa con Alex Sandro.

Marchisio 5.5
Il suo contributo a centrocampo è più utile in fase di non possesso. Arriva alla conclusione in due circostanze senza risultare decisivo. (69′ Khedira 6.5 Con il suo ingresso la squadra risulta più fluida nella costruzione del gioco).

Pjanic 6
La pressione del centrocampo bergamasco lo mette spesso in difficoltà, tanto da fargli sbagliare il passaggio per il compagno più volte. La simulazione in area di rigore gli costa l’ammonizione. Realizza nel secondo tempo il gol decisivo trasformando il calcio di rigore.

Matuidi 6.5
Il suo pressing asfissiante, a tutto campo, che costantemente produce durante la partita è fondamentale nella fase di non possesso per la Juventus. Atleticamente dimostra ancora una volta di essere tra i migliori in stagione.

Douglas Costa 7
Con delle accelerazioni improvvise, dei cambio di passo e qualche dribbling riesce ad essere il giocatore più creativo per l’attacco della Juventus, che sopratutto nel primo tempo, crea molto poco. (83′ Dybala sv.)

Mandzukic 6
Dopo una serpentina riesce a ritrovarsi davanti a Berisha, ma spreca l’occasione di portare in vantaggio la Juventus colpendo male il pallone.

Alex Sandro 5.5
La Juventus dalla sua fascia attacca poco anche perchè il suo contributo non è molto efficace. Il lavoro in fase di non possesso però è incisivo e porta la Juventus a recuperare palloni molto pericolosi.

All. Allegri 6
La Juventus resta compatta nonostante un’Atalanta molto aggressiva. Conquista la vittoria sul campo e la finale di Coppa Italia.

ATALANTA (3-4-1-2)

Berisha 6.5
Seppur in modo non impeccabile si oppone bene alle conclusioni della Juventus, salvando la Dea in due occasioni.

Mancini 5.5
Dimostra carattere e personalità affrontando a viso aperto l’attacco bianconero. Nel secondo tempo commette il fallo che regala il calcio di rigore alla Juventus. (76′ Rizzo sv.)

Caldara 6
Va in difficoltà quando l’attacco avversario riesce a prendere velocità, ma s riesce a rifarsi vincendo molti duelli aerei.

Masiello 6.5
Aggredisce l’avversario con correttezza e decisione. Recupera molti palloni e vince molti duelli sulla corsia di sinistra tra gli applausi di Gasperini.

Hateboer 5.5
La squadra gioca poco dalla sua parte anche perchè ha costantemente Asamoah in pressing. In fase offensiva è troppo assente.

de Roon 6
Con una continua pressione ai danni di Pjanic riesce a “danneggiare” la fluidità del gioco bianconero. Smista bene ogni pallone che passa tra i suoi piedi, nonostante un terreno condizionato dal clima freddo.

Freuler 6
Si propone spesso nella fase offensiva cercando l’inserimento tra le linee dei compagni. Quando è in possesso della palla porta ampiezza alla squadra girando il pallone sulle fasce.

Spinazzola 6
Spinge molto sulla corsia, portando supporto sia a Gomez che ai centrocampisti della Dea. Fronteggia bene Lichsteiner, un po’ meno Douglas Costa.

Cristante 5.5
Chiede spesso la palla sui piedi al compagno, ma rispetto al solito risulta meno incisivo nella fase offensiva della squadra di Gasperini.

Ilicic 6
Si impone alla difesa avversaria con il fisico e con qualche fiammata improvvisa. Discontinuo ma a tratti importante per l’attacco bergamsco. (64′ Cornelius 5.5 La sua presenza in campo è poco evidente per tutti i minuti che ha a disposizione).

Gomez 6.5
Nonostante le situazioni di gioco non siano spesso a suo favore, riesce ad essere imprevedibile ed una spina nel fianco costante per la difesa bianconera. Colpisce un palo dalla trequarti sfruttando un’uscita avventata di Buffon.

All. Gasperini 6.5
Mette in campo i giocatori più in forma imprimendo alla Juventus il suo gioco per la maggior parte del tempo. L’Atalanta viene a mancare un po’ in fase di finalizzazione.

SportFace