Coppa Italia

Lazio-Milan 0-0, Gattuso: “Passo indietro a livello qualitativo”

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso - Foto Antonio Fraioli

A livello qualitativo abbiamo fatto un passo indietro mentre a livello difensivo abbiamo fatto bene”. Queste le dichiarazioni di Gennaro Gattuso nel post partita di Lazio-Milan, andata della semifinale di Coppa Italia 2018-19. “La Lazio è una squadra molto fisica che ha giocato sui nostri errori mentre noi abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, siamo mancati negli ultimi 30 metri – ha dichiarato il tecnico rossonero ai microfoni della Rai – Abbiamo palleggiato in maniera non corretta, sbagliato tantissimo e presente tante ripartenze. Oggi potevamo fare sicuramente molto meglio“.

Un Milan rimaneggiato senza Rodriguez e Calhanoglu con Laxalt e Borini dal 1′, caratteristiche differenti a detta del tecnico rossonero: “Bisogna analizzare le caratteristiche dei giocatori in campo: Laxalt gioca sui binari ma non ha la tecnica di Rodriguez. Poi abbiamo fatto riposare Calhanoglu per Borini, che è un altro giocatore che gioca di binario. Abbiamo cambiato qualcosa ma la crescita in questo momento è costante in tutti gli interpreti”.

Dopo cinque partite di fila a segno si ferma Piatek, quest’oggi poco servito dalla squadra: “Piatek mai servito. Abbiamo cercato di giocare con la palla lunga e tante volte Correa andava su Bakayoko per marcarlo. Dovevamo usare di più le mezzali e invece abbiamo sbagliato tanti passaggi”. Poi Gattuso continua: “Ci teniamo la prestazione difensiva ma mi piace di più quando si parla a 360°. Potevamo fare meglio negli ultimi 30 metri ma abbiamo fatto tanta fatica e quest’oggi ci è venuta a mancare la fase di possesso. Infine sugli elogi al suo lavoro sulla panchina rossonera: Devo fare ancora tanta strada per essere nominato allenatore dell’anno. Il merito è dei miei ragazzi e la fortuna degli allenatori è avevre dei giocatori che seguono lo staff. Abbiamo un gruppo giovane che crede fortemente in noi e dobbiamo continuare così” ha concluso Gattuso.

SportFace