Coppa Italia

Fiorentina-Atalanta, Iachini: “Calendario sfavorevole, Chiesa potrebbe riposare”

Giuseppe Iachini
Giuseppe Iachini - Foto Antonio Fraioli

Il tecnico viola Giuseppe Iachini ha rilasciato interessanti dichiarazioni alla vigilia di Fiorentina-Atalanta, sfida valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2019/2020. L’allenatore italiano si è soffermato particolarmente sulla differenza di giorni di riposo fra la Fiorentina e Atalanta/Napoli, le due prossime avversarie dei toscani.

Iachini ha così commentato il calendario sfavorevole alle sorti della sua squadra: “Giocare due volte consecutive con un giorno in meno rispetto agli avversari qualcosa fa. L’Atalanta ad esempio ha giocato sabato scorso e domani giocherà contro di noi che abbiamo giocato domenica, mentre il Napoli che affronteremo sabato, giocherà oggi in Coppa Italia. Ci dispiace, siamo stati sfortunati nel calendario, nella compilazione meritavamo più attenzione. Mi dispiace giocare alle 15“.

Successivamente l’allenatore viola ha elogiato il modello Atalanta, per poi fornire indicazioni importanti sulla gestione di Federico Chiesa e Patrick Cutrone: “L’Atalanta potrebbe essere il nostro esempio. La distanza con le grandi la si diminuisce con grande intensità, grande calcio. L’affrontiamo per poter fare la partita – continua Iachini – ce lo possiamo permettere perché abbiamo fatto quattro punti che potevano essere sei senza la prodezza di Orsolini. Chiesa? Sto facendo delle valutazioni, perché sta recuperando da un infortunio alla caviglia. Devo verificare le sue condizioni e capire se può essere maggiormente utile a partita in corso, anche perché poi abbiamo la gara a Napoli da affrontare. Valuterò che schierare Cutrone o meno”.

SportFace