Coppa Italia

Coppa Italia 2020/2021, la Spal vola ai quarti di finale: Sassuolo battuto 0-2

Simone Missiroli, Spal - Foto Antonio Fraioli
Simone Missiroli - Foto Antonio Fraioli

Il Sassuolo perde nel derby emiliano contro la Spal, valido per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2020/2021. Al Mapei Stadium i ragazzi di Marino vincono 2-0 e conquistano i quarti di finale che giocheranno il 27 gennaio contro la Juventus di Pirlo. Match bloccato sullo 0-0 alla fine del primo tempo; nella seconda frazione cambia lo scenario della partita con l’espulsione di Djuricic dopo quattro minuti e il vantaggio quasi immediato della Spal con Missiroli. Dickmann regala il passaggio del turno segnando il gol del raddoppio.

Il Sassuolo di De Zerbi inizia l’avventura in Coppa Italia contro la Spal di Pasquale Marino: la squadra di Ferrara è arrivata agli ottavi di finale eliminando prima il Bari ai calci di rigore, poi il Crotone sempre dopo i rigori e per ultimo il Monza vincendo 2-0 con le reti di Paloschi e Brignola. I neroverdi arrivano da una sconfitta contro la Juventus in campionato e si trovano al settimo posto in classifica con 29 punti; gli estensi hanno vinto contro il Frosinone nella scorsa giornata di Serie B e occupano il quinto posto con 29 punti, a meno cinque dal primo.

Poche occasioni nella prima parte del primo tempo. Al 24′ Sassuolo vicino al gol con Djuricic che sulla respinta della difesa avversaria conclude di prima intenzione:  palla che colpisce il palo sinistro. Ci prova la Spal al 37′  con una ripartenza di Floccari che fa un bel passaggio filtrante per Dickman che crossa da dentro l’area; deviazione provvidenziale di Marlon. Doppia occasione per i neroverdi al minuto 42: Raspadori tira di sinistro dal limite dell’area ma trova la risposta di Berisha; il portiere della Spal ribatte su Oddei che si accentra e tira fuori. La prima frazione di gioco termina 0-0.

Secondo tempo che inizia con un’espulsione di Djuricic dopo un controllo al Var da parte dell’arbitro Camplone per un brutto intervento ai danni di Sernicola. La Spal trova subito il vantaggio al 49′: Demba Seck raggiunge il fondo e crossa basso verso il limite dell’area piccola dove trova Missiroli che colpisce di prima intenzione verso l’angolino opposto. 1-0 Spal. Raddoppio degli estensi al minuto 58 con Lorenzo Dickmann che riceve un cross perfetto da parte di D’Alessandro e conclude di collo destro. 2-0 Spal. Nonostante il doppio svantaggio e l’inferiorità numerica il Sassuolo non si arrende e al 64′ trova una grande occasione con un ‘incursione di Oddei che crossa basso in area per Muldur che stoppa, si gira ma la sua conclusione colpisce il palo. Ripartenza Spal all’ 84′: Beck prova dal limite ma non c’entra il bersaglio. Termina 0-2 al Mapei Stadium: la Spal conquista i quarti di finale.

SportFace