Coppa Italia

Coppa Italia 2022/2023, Gytkjaer trascina il Monza ai sedicesimi: Frosinone battuto 3-2

Esultanza Monza
Esultanza Monza - Foto LiveMedia/Luca Rossini

Il Monza supera 3-2 il Frosinone e conquista il pass per i sedicesimi di finale della Coppa Italia 2022/2023, turno in cui sfideranno l’Udinese. Nel primo tempo gli uomini di Stroppa sfruttano una doppia ingenuità degli avversari, che però reagiscono alla grande ad inizio secondo parziale. La svolta la danno i cambi, con il sempre decisivo Gytkjaer a firmare il gol vittoria.

IL TABELLINO

RISULTATI E TABELLONE

CALENDARIO TRENTADUESIMI

ACCOPPIAMENTI SEDICESIMI

LA PARTITA – Prima fase dell’incontro giocata a ritmi piuttosto bassi, con le squadre chiuse e che non riescono a creare alcuna azione degna di nota nel primo quarto d’ora. Il Frosinone si fa vedere di più, ma al 25° Kone compie un’ingenuità grave, arrivando in ritardo e procurando un fallo da rigore su Birindelli. Valoti realizza dagli undici metri. Immediata reazione dei laziali proprio con Kone, che dopo un’azione personale costringe Cragno ad uno splendido intervento. Sul finire della frazione però arriva un altro fallo da rigore evitabile, questa volta da parte di Oyono, che atterra Valoti e consente questa volta a Caprari di realizzare il 2-0.

L’inizio della seconda frazione però è da incubo per gli uomini di Stroppa, completamente in balia degli avversari. Al 53° un grande intervento in anticipo da parte di Lucioni avvia una ripartenza che vede Caso, uno dei migliori in campo, servire Haoudi, che trova il tiro vincente grazie ad una decisiva deviazione di Ranocchia. Passano soli tre minuti e sugli sviluppi di un corner si innesca una carambola che porta la palla sui piedi di Kone, che non si lascia sfuggire l’occasione e riporta i suoi in parità. Monza molto in difficoltà, stenta a trovare la reazione giusta. Sono però i cambi a svoltare l’esito della sfida: Machin apre per Colpani, che salta l’uomo sulla destra e mette al centro per l’attaccante dei gol decisivi, il solito Christian Gytkjaer, il quale all’84° segna la rete che porta la sua squadra al prossimo turno.

SportFace