Coppa Italia

Coppa Italia 2020/2021, l’Hellas Verona passa il turno ai rigori: Venezia battuto 6-4

Tifosi Hellas Verona - Foto Antonio Fraioli

L’Hellas Verona passa il terzo turno di Coppa Italia 2020/2021 vincendo in casa contro il Venezia per 3-1 ai calci di rigore. Gli uomini di Zanetti dovranno affrontare il Cagliari nel quarto turno di qualificazione.

PRIMO TEMPO – Primo tempo che parte cauto da entrambe le parti ma il primo squillo arriva da parte degli ospiti: conclusione di Capello che Ilic devia all’indietro, sul pallone si avventa Črnigoj che rimette al centro per Forte. L’attaccante tocca corto ma Pandur si trova sulla traiettoria e blocca il pallone. La risposta degli scaligeri arriva con un’iniziativa di Zaccagni che con un cross dalla destra va a servire Salcedo ben piazzato in area. Pomini però intuisce e blocca in presa alta disinnescando l’azione. Allo scadere del primo tempo i padroni di casa passano in vantaggio con Ilic. Fraseggio largo sulla destra per il Verona che con Barak trova la giocata giusta per servire un liberissimo Ilic in zona centrale. Il giocatore serbo libera il sinistro dalla distanza che si insacca alle spalle di Pomini.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa entrambe le formazioni aumentano i giri: il Venezia per trovare il gol del pareggio e il Verona per chiudere la partita. Ci vanno vicino gli uomini di Zanetti al 47′ con il tiro insidioso di Forte da distanza siderale, che Pandur è costretto a deviare sopra la traversa. Si ripete il Venezia al 52′ con Bjarkason che dal limite dell’area esplode il tiro chiamando Pandur alla deviazione in tuffo, ma alla fine è il Verona a raddoppiare al 59′: azione insistita del Verona che avanza in modo corale, Ilic serve Dimarco che allarga sulla sinistra per Lazovic, il quale vede l’inserimento centrale di Salcedo e gli serve un pallone facile da appoggiare in porta. Sul finire del secondo tempo però, in tre minuti il Venezia cambia volto e va a segno prima con Johnsen e poi con Capello, tornando in parità e portando il match ai supplementari. Al 98′ Modolo completa la rimonta: sul calcio d’angolo conseguente alla deviazione di Pandur, Modolo svetta oltre il marcatore Barak e di testa ribadisce in rete. Match che sembra interminabile con il Verona che raggiunge nuovamente il pareggio al 111′ con Vieira. I calci di rigore si risolvono in favore del Verona per 3-1.

SportFace