Coppa Italia

Coppa Italia 2019/2020, terzo turno: impresa Cremonese, Verona ko. Empoli avanti

L’ultima domenica prima dell’inizio del campionato di Serie A vede andare in scena il terzo turno della Coppa Italia 2019/2020. Una delle sorprese della giornata è senza dubbio la vittoria della Cremonese, che in modo rocambolesco e inaspettato elimina il Verona di Juric vincendo per 2-1 al Bentegodi.

Una partita che sembrava essersi messa sui binari giusti per l’Hellas, avanti dopo appena 7 minuti grazie alla rete di Empereur. Gli scaligeri però hanno la colpa di non chiudere i conti, abbassando i ritmi specialmente nel secondo tempo. Così al 92′ arriva la beffa, con Castagnetti che firma il pareggio della Cremonese con cui si va ai supplementari. I guai non sono finiti però per i padroni di casa, che al minuto 103 vanno sotto grazie al gol di Deli su sviluppi di calcio d’angolo: non mancano le proteste del Verona per un presunto fallo, ma la rete viene convalidata. Il secondo tempo supplementare vede andare in scena l’assalto del Verona, ma Zaccagni trova per due volte sulla sua strada un grande Agazzi, che salva la Cremonese e permette agli ospiti di volare al quarto turno.

Epilogo ai tempi supplementari anche per l’Empoli, che al Castellani ha ragione del Pescara solo dopo 120 minuti con il risultato di 2-1. Anche in questo caso si tratta di una rimonta, visto che gli abruzzesi erano passati in vantaggio dopo sei minuti con Tumminello. Un grande Fiorillo nega il gol per più volte ai toscani, che però trovano il meritato 1-1 al 26′ con Dezi. Nel secondo tempo i ritmi calano e le occasioni scarseggiano, anche se l’Empoli va ad un passo dal 2-1 al 95′ con Frattesi, che di testa manda a lato da ottima posizione. Ai supplementari succede di tutto: prima i toscani rimangono in dieci per il rosso a Maietta, ma pochi minuti dopo trovano comunque il 2-1 decisivo con la rete di Moreo. Nel finale la parità numerica viene ristabilita con l’espulsione di Tumminello, con il Pescara che vede sfumare l’occasione di andare ai rigori con l’errore dal cuore dell’area di Sconamiglio.

IL LIVE DI VERONA-CREMONESE

IL LIVE DI EMPOLI-PESCARA

SportFace